giovedì 10 dicembre 2009

Gelosa...

Ecco una di quelle confessioni da far accapponare la pelle. La peggiore della serie "Un pensiero flash prima di continuare" (tanto perché mi mancava l'egoismo pre-gravidico) che turbava i racconti del periodo pre e post operatorio.

Mia cognata è incinta. Quando l'ho saputo, a Luglio, la mia reazione è stata di felicità esplosiva ma allo stesso tempo mi preparavo psicologicamente ad aiutarla, convinta, chissà perché, che anche lei avrebbe avuto una gravidanza difficile come la mia. E invece... Invece la sua gravidanza non potrebbe essere più serena. Non ha assolutamente nulla: nessuna perdita di sangue, nemmeno una goccia! Fa tutto quello che vuole, va a spasso, in giro per negozi, guida, sta in piedi, va ai concerti, sta mettendo su il peso giusto, tutti gli esami sono a posto, il suo bimbo sta bene. E io, invece di essere felice per lei, sono gelosa. Non faccio che chiedermi perché a me sia toccata una gravidanza d'inferno e perché proprio il mio sofferto e desideratissimo bimbo sia nato con un problema fisico, seppur lieve, e a lei niente, tutto liscio, tutto felice, tutto perfetto. Insomma... Non è giusto...
Lo so, il mio pensiero è orribile. Io mi sento orribile. E lo sarò ancora di più quando confesserò che sotto sotto desidererei che succedesse qualcosa anche a lei. Niente di grave s'intende, niente che finisca al peggio, ma che faccia provare anche a lei cos'é la paura che qualcosa vada male.
Mi sento cattiva, ma questo è quello che provo. E al pensiero che suo figlio nascerà perfettamente sano e non dovrà fare alcun intervento chirurgico, come invece toccherà a mio figlio, mi fa rabbia.
E mi chiedo: come può il mio cuore, che tanto strabocca d'amore per il mio bambino, provare sentimenti così orribili nei confronti di qualcun'altro? Qualcun'altro che tra l'altro è una parente, seppur acquisita, e la sua innocente creatura!
Mi sento un mostro, e forse è quello che realmente sono.
E fare questa confessione sotto Natale mi rende certamente ancor più mostruosa.

7 commenti:

Chia ha detto...

Ciao,

non devi sentirti male per questi "cattivi" pensieri, sono venuti a tutti. Pensa che il novembre 2008, proprio quando stavo correndo all'ospedale per una perdita di sangue che mi era appena cominciata, mi arrivò sul cellulare l'annuncio della nascita della figlia di una mia cara amica. Io provai un'invidia amara, ed invece di provare gioia per lei provai rabbia. Suppongo creassi per me stessa quello che si definisce "Karma negativo". Facevo del male solo a me. E inutilmente.
Non ti crucciare, i cattivi sentimenti se ne andranno via. Il mal comune mezzo gaudio non è altro che una moltiplicazione del dolore. Spero di trovarti in forma, e così anche il tuo bellissimo Mirko. Buone Feste,
Chiara (& Francesco)

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Chia!
Mi fa piacere risentirti! Come stai? E come sta il tuo bimbo? :-)
Lo so hai ragione... Passiamo oltre va :-)
In forma in che senso? Non mi sto pesando da settimane per paura del risultato... E le Feste non stanno di certo aiutando i miei buoni propositi... :-(
Mirko sta benissimo :-) Mangia le pappe senza problemi da più di 1 mese :-) ed è stato messo in lista per l'operazione... :-(
Dai raccontami un po' come sta Francesco!
Ciao!

Chia ha detto...

Ciao!
in forma nel senso di star bene, non di magrezza! Guarda anche a me la gravidanza ha lasciato uno strascico di cirsca sei sette chili da smaltire. Anche Francesco ha cominciato le pappe, è bravissimo col cucchiaino e beve già dal bicchierino ma senza beccuccio, come un grande. Pensa è passato dal biberon al bicchiere senza beccuccio senza il minimo problema. Il beccuccio non l'ha proprio voluto!Adesso che mangia un po'più solido il problema del reflusso gastro esofageo pare si stia risolvendo, e dorme bene, anche se si sveglia ancora una due volte per notte per poppare. Communque non canto vittoria perché il RGE è una brutta bestia che ritorna proprio quando credi di averlo sconfitto.
Francesco è un bimbo allegro e sereno, e così sono serena anch'io. Cresce bene, è già un bimbone. Tti abbraccio forte, e un baciotto sul nasino al piccolo Mirko!
Chia

Nicky ha detto...

Non sei mostruosa, sei solo una mamma.
Però voglio farti riflettere. Mio figlio è nato morto... tu, per quanti problemi hai avuto, ora hai il tuo bimbo con te...

VolevosololaLuna ha detto...

@ Chia: Eh... Io ho ancora 10 kg... E forse di più adesso che con le Feste ci dò dentro col panettone :-(
Però sto rinunciando a un sacco di cose... Uscite, conceri, sigarette... In qualche modo un po' di coccole me le dovrò pur fare!
Mirko non beve ancora dal bicchierino. Ho provato quello col beccuccio un po' di volte ma non lo ama molto. Proverò a riproporglielo fra un po'...
Buone Feste anche a te! E un bacino anche a Francesco!

@Nicky: Lo so cara, non sai quanto mi dispiace per quello che ti è successo! Anche sul Forum Gravidanza di AlFemminile un'altra ragazza mi ha fatto riflettere con un dramma simile al tuo. Avete ragione, alla fine io sono comunque fortunata. Grazie per avermi scritto, spero tanto che riuscirai a trovare la forza per cercare un altro bimbo. Con tanto affetto!

Anonimo ha detto...

ciao, ho letto il tuo blog, e come mamma e donna è stato veramente bello leggere di tanto amore e coraggio... però su alcune cose non sono pienamente d'accordo con te. io ho due splendide bimbe, due splendide gravidanze senza problemi... poi un aborto l'anno scorso e un altro qualche settimana fa. è vero io sorrido felice, ho le mie bimbe, però dietro la facciata c'è un grande dolore. e quando vedo i pancioni non provo assolutamente invidia, ma rifletto che magari dietro quella felicità c'è stata anche tanta sofferenza, difficoltà e disperazione. E nessuno mi ha mai guardata male perchè ero in attesa dal ginecologo senza la pancia. Bazzicando forum di gravidanza e ascoltando le amiche ho scoperto che più della metà delle donne che conosco hanno avuto almeno un aborto, o hanno avuto difficoltà a concepire. Nonostante la tua brutta gravidanza tu sei stata molto fortunata, sei rimasta incinta subito e il tuo bimbo è restato con te. Gioisci per la felicità di tua cognata, io sinceramente quello che ho passato non lo auguro proprio a nessuno, neppure in minima parte :-) Francesca

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Francesca :-)
Sicuramente il tuo approccio è più maturo del mio... Io invece non riesco a fare a meno di provare gelosia per chi ha la fortuna di avere una gravidanza senza problemi. Invidia o gelosia... chiamala come vuoi... Nei confronti di mia cognata per lo meno, lei è alla sua prima gravidanza e di aborti spontanei non ne ha avuti, anzi... in passato ne ha fatto uno di sua volontà. Lungi da me il giudicarla, avrà avuto le sue buoni ragioni... Di certo non è una decisione facile, però... Insomma...
Per quanto riguarda le mie visite precedenti da "pancia piatta" e agli sguardi che mi sentivo addosso... In parte erano certamente reali, ma in parte saranno anche stati complessi miei dovuti alla grande incognita della mia malformazione uterina e alla paura di non poter mai diventare mamma nonostante il mio forte desiderio.
Lo ammetto... Probabilmente spesso reagisco in modo immaturo... E lo so che tante donne hanno avuto degli aborti... Infatti in un post ho ammesso di sentirmi fortunata rispetto a queste donne... Ma ce ne sono anche tante che non hanno mai sofferto, che non comprendono minimamente quello che ho passato quando ne parlo e addirittura donne, soprattutto nei forum, che insistono nel credere che una donna che non allatta ha scelto di non allattare e non ha fatto abbastanza per riuscirci! Tanto per dirti quanto le donne alle quali va tutto bene non riescono a vedere al di là della loro realtà.
Nonostante io abbia parlato mille volte delle mie difficoltà di allattamento, di tutti gli sforzi che ho fatto... Ci sono mamme che continuano a vedere le mamme che non sono riuscite ad allattare come mamme che non hanno voluto allattare e come mamme di serie B, e non è proprio giusto, soprattutto a fronte della sofferenza che porta questo fallimento. O almeno... Io ci tenevo moltissimo e per me è stata una grande delusione e una grande sofferenza non farcela. So però che ci sono mamme che accettano di buon grado questo fallimento, senza farsi troppi problemi... E' solo una questione di carattere, di come si affrontano gli eventi... Io sono forse coraggiosa ma anche troppo troppo sensibile... E le difficoltà mi cadono addosso come macigni. E' un mio difetto... E nonostante ci provi è difficile cambiare...