martedì 17 febbraio 2009

Il nome...


Sapevo che sarebbe stato difficile scegliere un nome per un maschio, e più chiedo e sento i pareri degli altri più diventa difficile.
Ci sarà sempre qualcuno pronto a bocciare il nome che timidamente ti accingi a scegliere o a prendere in considerazione, e ad ascoltarli tutti dovresti lasciarlo senza nome.

Alla fine, dopo tantissime spremiture di meningi e costretti a scartare molti bei nomi perché stonavano col cognome, o già usati per i nipoti, o perché appartenenti a parenti morti giovani, dei quali nostro figlio diventerebbe omonimo, siamo arrivati a 2:
Mirko e Ilario
dei quali l'ultimo purtroppo ha subito le bastonate di tutti, e anche noi effettivamente ci rendiamo conto che non é un nome facile da portare, soggetto anche a possibili prese in giro visto che da noi in Italia è ormai quasi solo usato al femminile.
Rimane dunque Mirko... che ci sembra il più tranquillo, pur non essendo proprio usatissimo (di certo meno di nomi come Lorenzo o Francesco).

So che non dovrei chiederlo, visto che i pareri degli altri mettono un sacco in confusione, ma, dato che ormai difficilmente cambieremo idea, voi cosa ne pensate di Mirko? Vi piace?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sinceramente preferisco altri nomi, ma non è che mi faccia schifo. E, sempre sinceramente, scarterei Ilario. A me fa venire in mente la canzone di De André Bocca di Rosa, ambientata a S.Ilario d'Enza...
Mi rendo conto che Francesco è un nome molto comune per un bambino, ma io ho una tale devozione ed ammirazione (ancor prima storica, che religiosa) per S.Francesco di Assisi che sapevo che se avessi avuto un maschio l'avrei chiamato così ancor prima di rimanere incinta.
Vai con Mirko, se piace a te infondo chi siamo noi (chi sono io) per stroncarti?
Bacio
Chiara

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
E' vero! Mi ero dimenticata che tu lo chiami Francesco! Che figura! :-D
Ma non prendertela eh, anche a me piace molto come nome e per il tuo stesso motivo, S. Francesco era un grande :-) Però come nome é molto molto usato, tutto lì. Per molti non é un problema, e infatti hai fatto bene a metterglielo visto che ti piace e che per te ha un siglnificato profondo, io invece ho un po' questa fissa dei nomi non proprio comuni, e ti assicuro che con il maschio mi sono dovuta trattenere perché so che i maschietti non reggono bene come le femmine i nomi originali.
A me per esempio piaceva molto Morgan ma stonava con il cognome, oppure, restando su nomi più comuni mi piaceva Simone, ma purtroppo si chiamava così un cugino del mio compagno che è morto giovane... Insomma un sacco di bei nomi ci sono stati in un modo o nell'altro impediti o "fregati", e aggiungendo anche tutte le nostre varie paranoie... alla fine é rimasto Mirko...
Grazie comunque per la sincerità! :-) Apprezzo molto!
Ciao!