venerdì 6 marzo 2009

Dieta ferrea e altre piccole rogne


E' ormai quasi 1 mese che seguo la dieta che mi é stata data in ospedale per la glicemia alta. Mi hanno dimezzato pane e pasta e vietato lo zucchero, quindi qualsiasi tipo di dolce e la frutta più zuccherina.
E' durissima seguire una dieta così al 7° mese, anche perché essendo vegetariana sono molto penalizzata. Infatti i legumi vanno mangiati in sostituzione di pane e pasta, per cui se per es. a pranzo mi sono concessi 80gr. di cereali fra pane e pasta, quando mangio i legumi saranno 40gr. di pane o pasta e 40gr. di legumi. In pratica una miseria.
La dieta é da 1500kal., che in gravidanza sono pochissime! E infatti in questo mese il mio peso é rimasto stabile, non sono aumentata, per cui mi sono visibilmente sgonfiata e assottigliata. In pratica é cresciuta solo la pancia, com'é giusto che sia, ma a che prezzo... Molto spesso ho così fame che mi viene da piangere, e sono molto nervosa.
Lunedì devo addirittura andare in ospedale a farmi dare il reflettometro, ovvero quella macchinetta che usano i diabetici per controllare la glicemia pungendosi un dito.
Mi sembra un po' esagerato dato che non ho il diabete e che l'ultimo esame della glicemia (postprandiale) é andato bene. Ma non discuto... Se la ginecologa vuole così avrà le sue ragioni. Per me é una rogna in più.

Mi hanno aumentato il ferro aggiungendo 1 compressa di Ferrograd al Multicentrum Materna che già prendevo, e un'aggiunta di acido folico con 1 compressa di Folina.

Invece alla pelle pare io abbia una follicolite dovuta all'olio di mandorle e al docciaschiuma Eucerin che contiene urea.
Anche lì mi sto "curando" da circa un mese con un gel all'aloe e un detergente attivo ma stenta a guarire. E' migliorato ma continua ad esserci e a darmi fastidio. Mi toccherà tornare dal dermatologo...

Per le gengive sanguinanti (mi sanguinano da 7 mesi), pare sia il tartaro. Con una bella pulizia dei denti dovrebbe risolversi il problema. Sono già andata dal dentista a fare l'arcata inferiore e fra poco andrò a fare quella superiore.

L'infezione vaginale di natura intestinale non é ancora guarita e ho già ricominciato il ciclo di ovuli per la terza volta.
Se non guarisce forse lasceremo stare perché la ginecologa mi ha detto che vorrebbe evitare la terapia orale.

Comincio ad avere problemi di circolazione alle gambe, gonfiore alle caviglie caratterizzato da macchie bianche e rosa (tipo mortadella), stanchezza e gonfiore a mani e piedi. Di solito migliora se mi sdraio una mezzoretta con le gambe sollevate.

E poi il bimbo si muove tantissimo, il che é un bene, ma spesso lo fa così a lungo... Faccio difficoltà ad addormentarmi e ora che é più grosso e forte riesce anche a farmi male. A volte lo chiamo "alien" perché muovendosi mi deforma tutta la pancia :-D eheheh!
Il 13 marzo farò l'eco della 30° settimana. Non vedo l'ora di rivedere il mio pisellino! :-)

Infine ho una bella notizia ma la riservo per il prossimo post :-)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felice di leggerti, un po' meno per tutte le rogne che ti stanno tartassando...
Quanti sacrifici si fanno per diventare madri... :(
Però poi le nostre creature ripagano tutto, vedrai che bello sarà stringere a te il tuo piccolo... Mirko? Scelto poi il nome? :)

Un bacio!!
A presto,
biancamora.

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Eh sì, in effetti tante piccole rogne... Però se penso ai miei primi 4 mesi di gravidanza passati in prontosoccorso... Preferisco di gran lunga ora :-) Le rognette mi stancano e mi stressano ma almeno il mio piccino non rischia niente di grave.
Il nome non l'abbiamo ancora scelto definitivamente, ma alla fine sì, penso Mirko :-) Non mi ricordo se a te piaceva oppure no.
Tu e la tua fatina tutto bene? :-)

Anonimo ha detto...

Io e la cucciola tutto bene... :)
Fra poco fa 9 mesi! E per adesso fa ciao ciao con la manina, dice papà, cacca... Quest'ultima pare senza cognizione di causa, però invece di lalala, fa cacca cacca cacca...
Mirko è un nome poco sentito, se ben si adatterà al tuo cucciolo sarà perfetto, no?
Non c'è una regola con i nomi, bisogna prestarci attenzione e sperare che siano ideali... Solo in futuro sapremo se son stati "giusti".
Un bacio!!

VolevosololaLuna ha detto...

Ahahahah! Che dolce dev'essere la tua bimba! :-)
Per il nome hai ragione :-) Alla fine sono stufa di farmi tanti problemi e spero smetterà di farseli anche il mio compagno.
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Carissima,
mi piace moltissimo leggerti, anche perche' abbiamo una storia simile (e penso anche la stessa dottoressa!!!).
Per la pelle prova il detergente Longe', lo trovi nei supermercati...(a Milano esselunga, GS,etc etc) e' un po' caro (circa 12 euro a confezione) ma dura tantissimo e la pelle non diventa mai secca!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Anna!
Davvero? :-) Ma quale dottoressa, la ginecologa? :-)
Grazie per il consiglio sul detergente ma per ora uso quello che mi ha prescritto il dermatologo: Alfa4 Micobody detergente attivo della Mavi. Per ora mi sto trovando bene.
Mi fa piacere che ti piaccia leggermi! Spero di risentirti!
A presto!

Anonimo ha detto...

beata te io sono a dieta dal 2°mese e faccio anche l'isulina tra l'altro in quantità mostruose ora entro nell'ottavo mese, non ero diabetica praticamente mi è vwenuto quello che a te ti ha solo accarezzato...il diabete gestazionale....uffa