mercoledì 4 febbraio 2009

A un passo dal diabete


Il 28 gennaio avevo la visita dalla ginecologa. Purtroppo in metro mi capitò un fatto spiacevole che va ad aggiungersi a tanti altri. Per ora lascio stare ma dedicherò un post all'argomento.
Arrivai dalla ginecologa però già molto turbata dall'accaduto, così, nonostante nel complesso la visita fosse andata bene (bimbo a posto, collo dell'utero ben chiuso, esami del sangue principali nella norma), non presi molto bene 3 cose: La minicurva glicemica alta, sintomo di un possibile diabete gestazionale; i puntini su gambe e braccia, probabilmente un eritema, che vanno approfonditi per scongiurare malattie più gravi; e, dulcis in fundo, l'infezione vaginale (di natura intestinale) che nonostante la cura non è guarita.
Uscii di lì schiacciata da una cappa di depressione davvero pesante, con la curva da carico completa da fare immediatamente, una visita dermatologica urgente e doppia cura di ovuli (durata 22 giorni) per l'infezione.

Piansi tutta la sera, e anche la notte ebbi una crisi di pianto perché avevo fame e invece mi era appena stato detto dalla ginecologa di "chiudere a chiave il frigorifero". Fui presa insomma dallo sconforto, anche perché a quelle cose si aggiungevano i brutti episodi dei quali ho accennato e che racconterò nel prossimo post.

Da quel giorno, in attesa della curva completa, cominciai già a diminuire zuccheri e carboidrati e ad informarmi un po' sul diabete gestazionale, scoprendo purtroppo che può avere ripercussioni negative anche sul bimbo, il quale rischia di nascere grosso e con problemi metabolici.

Il 30 gennaio ero già in laboratorio per fare la curva da carico completa. 4 prelievi del sangue in 3 ore, costretta a bere un intruglio schifoso super dolce. Una palla tremenda ma soprattutto una sofferenza, perché si è a stomaco vuoto e in quell'arco di tempo non si può né bere né mangiare.

Il 3 febbraio avevo già in mano i risultati:
Curva glicemica da carico (100 ml):
0 minuti 82
60 minuti 204 **
120 minuti 123
180 minuti 64

Fortunatamente ho 1 solo valore con 2 asterischi, il che vuol dire che non ho ancora il diabete gestazionale ma un'intolleranza al glucosio che, se non tenuta sotto controllo, può portare al diabete gestazionale.
Per cui ieri ho chiamato la ginecologa che mi ha raccomandata di andare urgentemente dalla dietista del Mangiagalli per un piano nutrizionale atto a scongiurare il diabete.
Oggi sono riuscita a trovare la dietista che, sentendo i valori della curva, mi ha parlato di un'intolleranza ai carboidrati.
Da quel che ho letto anche i carboidrati concorrono insieme agli zuccheri a danno del pancreas. Unica cosa che non mi è chiara...: ovunque ho trovato la perdita di peso come conseguenza del diabete... quindi non capisco perché io invece, che sono a un passo dal diabete, sto invece ingrassando...
E sono riuscita a fissare un appuntamento per giovedì prossimo, 12 febbraio. Manco a farlo apposta quel giorno, nel pomeriggio, ho anche la visita dal dermatologo. Che corse! Ma quando finiranno tutti questi sbattimenti? :-(

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara, come ti capisco!

Io dovrei avere la curva da carico orale (completa) Lunedì sempre se ci possa andare perché sono a letto con l'influenza e la febbre a 38. A ciò si aggiunge, insonnia (per vari motivi tra cui, naso chiusissimo, una tosse fastidiosissima che ogni volta mi strappa le budella e mi fa preoccupare per il bimbo, ed una storia bruttissima che ha coinvolto una mamma in attesa che conosco, storia che mi ha sconvolta la settimana). A ciò aggiungi che sono stata letteralmente rivoltata come un calzino in questi giorni, prima dal chirurgo, poi dal dermatologo (imbarazzantissimo)poi dall'ecografia di sceondo livello (1 mezz'ora nuda su un lettino con tre medici + una infermiera intorno + il professore che mi premeva fortissimo sulla pancia con l'ecografo)e mi aspettano oggi visita ginecologica, poi esami cardiologici vari (visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma) ed oculista appena mi rimetto dall'influenza, poi visita dall'allergologo perché debbono vedere come curarmi l'allergia alle graminacee quest'anno visto che non ho fatto il vaccino. Sufficiente?
Ci sono buone notizie, comunque. I reni di Francesco adesso sembrano a posto, ma a 27 settimane mi rivedrà (altra ecografia di secondo livello che mi terrorizza perché ho sempre paura che gli trovino qualcosa di strano), e lui scalcia che è un piacere! Dai i nostri fagiolini sono vivaci e contenti ed è questo che conta, credimi!
Un bacione
Chiara

VolevosololaLuna ha detto...

Ma davvero... che palle...
Anch'io ho il dermatologo, giovedì :-( dopo la dietista. Questo mese mi aspettano ancora dentista ed esami del sangue, fra i quali ancora la curva glicemica, e poi vorrei andare ancora dall'oculista, o comunque parlargli, perché l'ottico mi ha detto che le miopi rischiano di perdere altre diottrie con l'allattamento :-( e vorrei saperne di più visto che sono già una talpa.
L'eco della 30° settimana invece la faccio a Marzo.
Come dici tu l'importante è che stiano bene i nostri bimbi, però... è dura...
In quanto a storie sconvolgenti anch'io ne sto sentendo parecchie e cerco di non pensarci troppo se no c'è davvero da morire di paura...

Anonimo ha detto...

Io il diabete gestazionale ce l'ho avuto, il peso però ho iniziato a perderlo quando mi hanno prescritto la dieta ... ma non è così drammatica la cosa...non è una dieta da fame per capirci, mangi in modo sano, certo qualche sacrificio lo devi fare...tu pensa che lo fai per il tuo bimbo e vedrai che tutto sembrerà più leggero.

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Guarda... Non so la dieta che hanno dato a te ma la mia è da fame :-( E' come una dieta dimagrante per una persona normale, cioé non incinta, e sinceramente al 7° mese è dura.
Tra l'altro io sono vegetariana, per cui per mangiare sano mangiavo sano anche prima, solo che l'intolleranza ai carboidrati mi ha fregata, perché noi vegetariani abbiniamo sempre cereali e legumi per avere il giusto apporto proteico, mentre con un'intolleranza ai carboidrati questo abbinamento è deleterio, o per lo meno le dosi vanno drasticamente diminuite.
Io sinceramente muoio di fame e cerco di inventarmi di tutto per non pensarci, ma a volte mi viene da piangere dalla fame! :-(