mercoledì 21 gennaio 2009

Quanti esami... E quanti chili...


Non pensavo che in gravidanza si dovessero fare così tanti esami e così tante visite. Ogni mese, oltre agli esami del sangue di routine, me ne vengono sempre aggiunti altri, e devo fare una o più visite specialistiche.
Per esempio questo mese ho pagato più di 50 euro di esami, fra i quali la noiosissima curva glicemica, e ho dovuto fare l'ecografia ai reni (la ginecologa me l'ha prescritta perché ho sempre tracce di emazie nelle urine).

Gli esami devo ancora ritirarli, e spero andrà tutto bene, soprattutto la curva glicemica che serve ad individuare un eventuale diabete gestazionale.
L'eco renale invece l'ho già fatta ed è risultata solo un po' di sabbiolina nel rene sinistro. Nulla di grave ma devo fare l'eco di controllo ogni anno perché i granelli della cosiddetta sabbiolina possono trasformarsi in calcoli. Comunque nulla di compromettente per la gravidanza, devo solo bere di più... Eh... SOLO... Tutti mi dicono che devo bere di più, anche il mio medico me l'ha detto dopo aver visto gli esami del sangue del mese scorso. Il problema è che io non ce la faccio a bere più di così. Bevo circa 2 litri d'acqua al giorno e faccio già fatica a bere quelli! Mentre vogliono che ne beva 2 litri e 1/2 o addirittura 3 litri. Non ce la farò mai...

Tornando alla curva glicemica invece, nè la ginecologa nè il medico mi avevano detto nulla su come si svolge quest'esame. Menomale che non sono andata troppo tardi al laboratorio, perché l'esame richiede almeno 1 ora e 1/2 di tempo: Misurano la glicemia basale, prelevano il sangue, poi ti danno da bere un disgustoso beverone dolcissimo e ti fanno attendere almeno 1 ora senza poter nè bere nè mangiare. Trascorso il tempo necessario ti prelevano il sangue una seconda volta.
Menomale che non avevo nulla di urgente da fare e che appunto sono arrivata abbastanza presto in laboratorio, però non trovo giusto che nè la ginecologa nè il medico mi abbiano avvertita dei tempi di quest'esame. Va bè, ormai è fatta, spero solo che risulti negativo.

Nel frattempo continuo a prendere peso in modo impressionante. E non riesco a fermarmi. Oggi sono a +13 kg dal peso iniziale e faccio 23 settimane domani.
Lo so sto aumentando troppo ma non so davvero cosa farci, questo pisellino ha sempre fame! E comunque non trovo giustificato questo aumento di peso per quello che mangio, per cui davvero non so, probabilmente ho tanta ritenzione causata da una scarsa circolazione. Cammino poco perché mi stanco facilmente. Dopo 4 mesi di semi immobilità in casa per minaccia di aborto non posso di certo all'improvviso diventare una maratoneta come se nulla fosse successo... Purtroppo pago le conseguenze di questo spiacevole imprevisto di percorso, e un po' mi pesa perché comincio a farmi dei problemi a causa della mia trasformazione fisica, ma mi basta sentire un calcetto del mio bimbo per farmi coraggio e pensare che tutto questo è per lui.
Sarà davvero dura poi tornare in forma ma devo cercare di non pensarci troppo adesso. Ho già vissuto male i miei primi 4 mesi a causa della minaccia di aborto e non voglio rovinarmi anche gli altri per il peso. Voglio cercare di godermi finalmente la felicità di questa gravidanza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Contenta di sentirti...e soprattutto contenta di sapere che le cose stiano andando finalmente bene.
Se ti servono info sulla curva glicemica e su come leggere i risultati chiedi pure, sono un'esperta ormai.
Per quanto riguarda il problema peso, non dico di diventare matti, ma non lo sottovalutare.
Io divento mamma tra 15 giorni e di kg ne ho messi 6 in tutto, proprio per via del diabete gestazionale e di una dieta ferrea che ho dovuto seguire.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di mangiare in modo vario un pò di tutto, stando solo attenta ai carboidrati, che cmq vanno mangiati, ma senza esagerare... se ti limiti li vedrai che andrai benone...ti assicuro che anche se in dieta, non ho mai patito la fame anzi...ovvio le cose dolci sono da dimenticare :-(
Ah ma tra poco mi rifaccio :-))
Capisco bene quando parli di tanti esami...infatti io con stasera concludo gli esami pre.parto e le varie processioni in ospedali...alleluia...
Mando un baciotto a te e al tuo piccolino.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Vogliamo parlare di esami?
Negli ultimi giorni io mi sono cuccata, nell'ordine:
1) ecografia di primo livello (va tutto bene, tranne una piccola dilatazione di un bacinetto renale di Francesco, che dovrà essere ricontrollata, perché, dicono, si tratta di anomalia comune nei maschietti che tende a risolversi in crescita--speriamo bene)

2) visita mensile ginecologica

3) valutazione chirurgica completa dell'addome (che goduria) per via di un'ernia inguinale da tenere monitorata per il travaglio --sembra che tuttavia si sia rassorbita completamente

a breve:

1) esami del sangue mensili

2) ecografia di secondo livello appunto per controllare la lieve dilatazione del bacinetto renale del mio fagiolino

3) visita dermatologica completa con mappatura totale dei nei (altra goduria molto imbarazzante), sembra che in gravidanza i melanomi si possano svegliare

4) curva da carico di glucosio 75cl

5)visita ginecologica mensile

6) visita oculstica per controllare le retine in vista del parto.

Mamma mia! Io sono abbastanza tranquilla, sto bene, ho preso finora 4 kg (fine 5 mese)e sto cominciando ad uscire e camminare di più. Comunque queste visite sono seccanti non poco.
Francesco scalcia che è un piacere, adesso lo sento chiaramente. I risultati dell'amniocentesi sono perfetti. debbo solo confermare che quella piccola dilatazione renale del fagiolino non sia pericolosa e direi di aver svoltato...speriamo:)

Un salutone
Chiara

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo!

Mi hanno programmato anche una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma in vista di una posibile epidurale durante il parto, ma questa la devo ancora prenotare!
Chia:)

VolevosololaLuna ha detto...

Uffa ma che brave! Entrambe avete preso pochissimi kg rispetto a me! :-( mi sento un caso umano adesso... sigh! Non lo sottovaluto ma non posso nemmeno negarmi di mangiare quando ho fame... Per il momento, a parte il peso in sè, non ho problemi che mi obbligano ad una dieta forzata, tipo appunto diabete, per cui non vedo la ragione di soffrire la fame e di farla soffrire al mio piccolino.
Io ho avuto tante visite a dicembre, adesso spero che pian piano diminuiranno... Mah?
Ieri intanto sono andata dall'oculista a prendermi il documento che attesta la pericolosità del parto per le mie retine con conseguente consiglio di cesareo. Speriamo che la mia gine non faccia storie, non voglio certo ritrovarmi cieca per la sua bella faccia :-/
Ai nei non ho ancora pensato e non credo ci penserò se non sarà la mia gine a dirmelo. Ho già fatto tanti controlli e tanti ne dovrò fare, per cui non andrò certo io ad insistere per una visita in più. Piuttosto ho dei puntini pruriginosi in alcune parti del corpo e voglio farli vedere alla gine. Ho letto che può essere sintomo di colestalsi gravidica, pericolosa per il bimbo, e voglio vederci chiaro.
A presto!