mercoledì 21 gennaio 2009

Quanti esami... E quanti chili...


Non pensavo che in gravidanza si dovessero fare così tanti esami e così tante visite. Ogni mese, oltre agli esami del sangue di routine, me ne vengono sempre aggiunti altri, e devo fare una o più visite specialistiche.
Per esempio questo mese ho pagato più di 50 euro di esami, fra i quali la noiosissima curva glicemica, e ho dovuto fare l'ecografia ai reni (la ginecologa me l'ha prescritta perché ho sempre tracce di emazie nelle urine).

Gli esami devo ancora ritirarli, e spero andrà tutto bene, soprattutto la curva glicemica che serve ad individuare un eventuale diabete gestazionale.
L'eco renale invece l'ho già fatta ed è risultata solo un po' di sabbiolina nel rene sinistro. Nulla di grave ma devo fare l'eco di controllo ogni anno perché i granelli della cosiddetta sabbiolina possono trasformarsi in calcoli. Comunque nulla di compromettente per la gravidanza, devo solo bere di più... Eh... SOLO... Tutti mi dicono che devo bere di più, anche il mio medico me l'ha detto dopo aver visto gli esami del sangue del mese scorso. Il problema è che io non ce la faccio a bere più di così. Bevo circa 2 litri d'acqua al giorno e faccio già fatica a bere quelli! Mentre vogliono che ne beva 2 litri e 1/2 o addirittura 3 litri. Non ce la farò mai...

Tornando alla curva glicemica invece, nè la ginecologa nè il medico mi avevano detto nulla su come si svolge quest'esame. Menomale che non sono andata troppo tardi al laboratorio, perché l'esame richiede almeno 1 ora e 1/2 di tempo: Misurano la glicemia basale, prelevano il sangue, poi ti danno da bere un disgustoso beverone dolcissimo e ti fanno attendere almeno 1 ora senza poter nè bere nè mangiare. Trascorso il tempo necessario ti prelevano il sangue una seconda volta.
Menomale che non avevo nulla di urgente da fare e che appunto sono arrivata abbastanza presto in laboratorio, però non trovo giusto che nè la ginecologa nè il medico mi abbiano avvertita dei tempi di quest'esame. Va bè, ormai è fatta, spero solo che risulti negativo.

Nel frattempo continuo a prendere peso in modo impressionante. E non riesco a fermarmi. Oggi sono a +13 kg dal peso iniziale e faccio 23 settimane domani.
Lo so sto aumentando troppo ma non so davvero cosa farci, questo pisellino ha sempre fame! E comunque non trovo giustificato questo aumento di peso per quello che mangio, per cui davvero non so, probabilmente ho tanta ritenzione causata da una scarsa circolazione. Cammino poco perché mi stanco facilmente. Dopo 4 mesi di semi immobilità in casa per minaccia di aborto non posso di certo all'improvviso diventare una maratoneta come se nulla fosse successo... Purtroppo pago le conseguenze di questo spiacevole imprevisto di percorso, e un po' mi pesa perché comincio a farmi dei problemi a causa della mia trasformazione fisica, ma mi basta sentire un calcetto del mio bimbo per farmi coraggio e pensare che tutto questo è per lui.
Sarà davvero dura poi tornare in forma ma devo cercare di non pensarci troppo adesso. Ho già vissuto male i miei primi 4 mesi a causa della minaccia di aborto e non voglio rovinarmi anche gli altri per il peso. Voglio cercare di godermi finalmente la felicità di questa gravidanza.

venerdì 9 gennaio 2009

E'...


Un maschietto!!!! :-D
L'abbiamo visto chiaramente ed era inequivocabile ;-)
Tutti gli organi sono al loro posto e tutto sembra ok. Il mancato accollamento della sacca è sparito e ora è attaccata come si deve. Che dire... Finalmente posso essere felice! :-D

Devo ammettere che inizialmente il mio desiderio di maternità si identificava molto con una femminuccia, ma ora che so che è maschio sono comunque felicissima. L'unico problema sarà la scelta del nome, per un maschio è più difficile... Rilancio quindi l'invito a mandare suggerimenti :-)

Il ginecologo è stato bravissimo a fare la morfologica. Sicuro, deciso, veloce ma preciso, un vero professionista. Sono davvero contenta che sia stato lui a farmela. Ho visto chiaramente tutti gli organi e gli arti, persino il profilo, ha un delizioso nasino all'insù! :-D Già così mi sembra bellissimo! Figuriamoci quando lo avrò fra le braccia! Oddio... Amoreeee!!!!

giovedì 8 gennaio 2009

Emozione!

Domani faccio l'eco della 20° settimana (anche se sarò a 21+1) e saprò se il bimbo è sano, con tutte le sue cosine a posto :-), e spero anche se maschio o femmina. Perciò sono emozionata.

Si muove sempre di più, molto spesso mi sveglia alle 4 del mattino e non mi lascia più dormire fino alle 8... ma sono felice perché è qui con me :-)

Incrociate le dita per me che domani è un giorno importante! :-)

sabato 3 gennaio 2009

Maschietto o femminuccia?


Adesso sono arrivata a un punto in cui non vedo l'ora di sapere se è maschio o femmina. Ora che gli parlo e che so che mi sente... vorrei usare il maschile o il femminile con certezza, e invece mi ritrovo a parlare di "bimbo" pur non sapendo se lo è o ad utilizzare "pulce", il soprannome che gli ho dato fin dall'inizio, che tutti però fraintendono perché femminile.
Oggi poi ho fatto un breve giretto per i saldi e sono tornata a casa a mani vuote. La maggior parte delle tutine sono azzurre o rosa, così come gli accessori.
Anche a Natale ho ricevuto dei ragali confusi... Completino letto azzurro con copertina azzurra, tutina rosa, copertina-maialino rosa, porta foto rosa...
Ma mi tocca aspettare Venerdì per saperlo. Il 9 gennaio infatti faccio l'eco della 20° settimana (anche se in realtà sarò già nella 22°), una delle più importanti perché vengono controllati tutti gli organi del bambino ed individuate eventuali malformazioni o problemi. In genere in quest'eco si conosce anche il sesso. Non sto più nella pelle!