martedì 28 ottobre 2008

10+5

E un'altra settimana é passata, ma non senza spaventi e preoccupazioni.
Andiamo con ordine:
Con il mio racconto ero rimasta alla visita con la ginecologa.
Il giorno seguente mi sono dovuta sballottare fra medico curante e Mangiagalli per cercare di prendere gli appuntamenti per alcune visite, fra le quali il Bi-Test.
Avrei voluto prendere le cose con calma ma non ho potuto: i primi problemi si sono presentati già dal medico che per cavilli burocratici di ogni sorta non ha potuto farmi neanche un'impegnativa corretta.
Per esempio il Bi-Test non compariva nell'elenco automatico del nuovo sistema elettronico dei medici, e nonostante io l'abbia fatto parlare per telefono con la ginecologa, non sono riusciti a trovare insieme una voce che corrispondesse al Bi-Test.
Anche per la visita genetica, al mattino avevo parlato con la segreteria che mi aveva raccomandato 2 impegnative e alla fine lui me ne ha fatta una sola con una dicitura diversa.
E l'ecografia della 20° settimana? Non si può fare, perché il sistema automatico mette la settimana in cui sei in quel momento.
Insomma uno stress pazzesco che mi sono trascinata in Mangiagalli, disperata e quasi certa di fare un viaggio a vuoto.
Senza dilungarmi troppo, alla fine sono riuscita a prenotare il Bi-Test (il 4 e il 6 novembre) con la raccomandazione di presentare l'impegnativa del medico sotto "colloqui di diagnosi prenatale", e ho subito fatto un colloquio con la genetista che non é servito a nulla perché non avevo la documentazione familiare con me. Documentazione che comunque mi sono procurata e ho fatto avere alla dottoressa la settimana successiva.

Quella sera, a causa dello stress e della giornata di via vai, ho avuto una perdita di sangue. Piccola certo, ma l'ho avuta, e anche qualcosa il giorno successivo.
Così mi sono rimessa subito a riposo, nonostante il mio compagno non fosse molto d'accordo dopo quello che aveva detto la ginecologa.

Per qualche giorno tutto é andato abbastanza bene con le perdite, anche se, come al solito, aria e stitichezza hanno fatto la loro bella parte di tortura. Ma Domenica... Dopo essermi concessa di attraversare la strada per andare a sedermi nel negozio di un amico, che faceva un rinfresco per la festa rionale, la sera verso le 21.30 ho avuto una perdita abbondante. Inutile dire che sono corsa al pronto soccorso.
Avevo un pannolino di quelli da notte con le ali zuppo di sangue, tant'é che appena l'hanno visto mi hanno visitata immediatamente.
Fortunatamente il bimbo era lì, con il suo cuoricino che batteva. Mi hanno anche fatto l'ingrandimento e l'ho visto benissimo! Ormai é un bimbetto in miniatura! Mi commuovo ancora adesso a pensare a quell'immagine!
Mi hanno detto però che il sangue sceso era scuro, quindi vecchio. Mi sono davvero meravigliata: Sangue vecchio che inzuppa un pannolone? Boh?
Comunque mi hanno visto un fibroma dietro alla placenta al quale hanno ipoteticamente imputato le perdite, ma il giorno seguente, quando ho chiamato la ginecologa per dirle questa cosa, lei ha smentito, dicendo che é improbabile che il sangue venga da lì. Ok, però allora da dove viene? Nessuno lo sa. Possibile??? Uffa!
Insomma in pronto soccorso mi hanno detto che sono ancora in minaccia di aborto, e che comunque vada devo aspettarmi altre perdite nei prossimi 20 giorni. E questa volta persino la mia ginecologa mi ha raccomandata di stare a riposo... Ho tanta paura...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

guarda mi sembra di ri-leggere la mia storia...
io ho l'utero didelfo (in pratica solo mezzo utero) e come te ho avuto perdite per tutta la gravidanza ..ovviamente nessuno ha saputo spiegarmi perchè, (non mi sono fatta mancare neanche un fibroma)cmq la mia piccola bimba è qui e ti auguro davvero che tutto vada per il meglio!! Baci

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Mi fa piacere sentire una storia tipo la mia finita bene, ti ringrazio tanto! Spero che anche per me tutto andrà per il meglio!

Anonimo ha detto...

Mi rincuora molto leggere le vostre parole, anche io ho l'utero didelfo! Fino ad ora non ne ho fatto un dramma, poichè per una serie di motivi non si è posta la questione gravidanza o non gravidanza. Però, adesso che sto per andare a convivere con il mio compagno, inizio a pensarci, anche perchè non sono giovanissima (38 anni)!!! Cmq ... per ora ti faccio i miei migliori auguri, capisco bene tutte le tue preoccupazioni ...magari più in là se avrò bisogno di un aiuto sui passi da fare per affrontare la gravidanza (non ho mai fatto esami specifici), o solo di una pacca sulla spalla chiederò consiglio e sostegno anche a te, e a tutte voi!Posso??? ... sto con le dita incrociate per te e la tua Luna (sarà sicuramente LUNA!)

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Scusa il ritardo ma sto passando un periodo davvero difficile.
Sicuramente avrai letto che non avevo un didelfo ma un setto completo, ci tengo a precisarlo perché non ho esperienza riguardo al tuo caso, però certo che puoi venire qui a sfogarti e a parlare con me!!! (o noi) Ci mancherebbe! Io riesco ad andare avanti solo grazie alle persone che mi stanno vicine in questo periodo, sia fisicamente che virtualmente.
In bocca al lupo!