mercoledì 1 ottobre 2008

Accollamento amniocoriale

Ieri meritato riposo dopo tanti giorni di spavento.
Oggi invece sono andata a riguardarmi il referto che mi han dato in pronto soccorso Lunedì, che dice:

Addome piano trattabile, non dolente. Utero AVF ai limiti superiori di norma. Non espansi annessali. Scarse perdite ematiche caffeane in vagina. Non sanguinamenti in atto. Eco TV: Esiti di lisi setto uterino. Sacco gestazionale in utero co area di mancato accollamento amniocoriale. Visualizzato sacco vitellino ed embrione (CRL: 3mm) dotato di attività cardiaca. Non espansi annessali.

Dove ho messo in grassetto le parti che non ho ben capito.
In Rete ho trovato qualcosa sul mancato accollamento amniocoriale, esso stesso causa di minaccia di aborto e motivazione principale del riposo assoluto ordinato. Ho anche letto però che di solito viene prescritto del progesterone, che invece a me non é stato dato. Mah?

Ieri non sono riuscita a prenotare una eco con la mutua prima del 14 ottobre. E cavoli... ogni volta servono eco a distanza 1 settimana - 10 giorni... come faccio a trovarle così ravvicinate?
D'altra parte ho pensato che se mi viene una perdita abbondante vado in pronto soccorso, se invece non ci sono segnali particolari... non é che io possa fare molto di più... no? Non penso che una eco a 15 giorni dall'ultima, anziché a 10, sarà poi così drammatico... No?
O almeno spero...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a mia cognata era stato riscontrato un mancato accollamento amniocoriale...ad inizio gravidanza può essere una cosa fisiologica, che si "sistema" da sola con il passare dei giorni.
A lei non sono stati prescritti medicinale, ma solo tanto riposo e zero sforzi e dopo una decina di giorni di divano ha rifatto l'ecografia ed era tutto a posto...
Quindi cerca di stare tranquilla il più possibile e riposati tanto...vedrai che andrà tutto bene alla prossima eco.
Un bacione a tutti e due

Carola + Lorenzo

VolevosololaLuna ha detto...

Grazie cara :-) mi hai un po' tranquillizzata :-)