domenica 3 maggio 2009

Corso pre parto alla rinfusa


Già diverso tempo fa avevo fatto domanda per essere inserita nel corso pre parto del mio consultorio di zona, questo perché la mia ginecologa lo aveva ritenuto inutile dato il mio cesareo, e io, non trovandomi d'accordo, avevo deciso di farlo comunque ma vicino a casa, evitando così di dover andare in ospedale tutte le volte.
Bene. Sono stata chiamata per questo corso poco prima di Pasqua, data d'inizio 21 aprile, cioè a meno di un mese dal mio cesareo... Direi troppo tardi per poterlo concludere e anche solo per trarne delle informazioni utili. Comunque sono andata al primo incontro, dove dalle 9.30 alle 12.30 si è passata la giornata a conoscersi fra mamme, ostetrica e psicologhe.
La seconda lezione è capitata Martedì, il giorno dei miei esami pre ricovero in ospedale e quindi l'ho dovuta saltare, ma il giorno dopo avevo appuntamento con l'ostetrica per un colloquio individuale. Infatti, essendo la prima del gruppo a partorire e avendo poco tempo, l'ostetrica si è offerta di farmi delle "lezioni zippate", cioè 1 o più incontri dove riassumere tutte le cose più importanti e utili del corso. Io ovviamente, già proiettata al giorno del parto e alla nascita del mio frugolino, mi sono subito lanciata in domande sul cesareo, l'allattamento, la registrazione all'anagrafe, la scelta del pediatra ecc. e devo dire di aver ricevuto indicazioni molto utili, oltre ad aver trovato una persona disponibile, pronta a venire a casa se dovessi avere problemi con l'allattamento e a chiarire ogni mio dubbio per telefono.
Peccato che riuscirò a partecipare solo a un altro incontro di gruppo prima del parto, il 5 maggio, e lì con l'ostetrica fisseremo eventualmente un altro incontro individuale in settimana. Ma nonostante io non riesca a frequentare tutto il corso, sono contenta di essermi rivolta al consultorio di zona perché ho trovato comunque un valido appoggio anche per il post parto.
Purtroppo partorendo a metà Maggio non farò in tempo a frequentare nemmeno i corsi post parto, perché di mezzo ci sono le vacanze estive e a Settembre il bimbo avrà ormai già 4 mesi. Comunque tornata dalle vacanze vedrò, sarò ben felice di imbucarmi in qualche corso se potrò, mi piace l'idea di conoscere un po' di mamme della zona e di poter contare su un aiuto professionale offerto una volta tanto dallo Stato.
Tra l'altro, fra gli appunti che prendo agli incontri con l'ostetrica, qualche libro che ho casa e l'utilissima Guida al mondo del bambino (gratuita) che mi sono fatta spedire da Altroconsumo, mi sento abbastanza attrezzata...

Nessun commento: