lunedì 22 dicembre 2008

Dietologa e oculista


Per non rimanere troppo indietro con il racconto, avevo promesso di andare avanti prima del 22 per non accavallare le visite di dietologa e oculista fatte negli scorsi giorni con quella della ginecologa. Eccomi dunque, appena in tempo, a sfruttare l'insonnia che mi ha assalita questa mattina e che mi ha fatta alzare alle 5.30 fra crampi di fame e pensieri.

Dalla dietologa sono andata all'inizio del mese, il 2 Dicembre. Ero già arrivata a 78.5, partendo da un normopeso di 71 kg (sono alta 1.77 circa), pur essendo solo nella 16° settimana. Un aumento di 7.5 kg in neanche 4 mesi, probabilmente raggiunto anche a causa della mia parziale immobilità e del mio stato psicologico (ero a riposo da più di 3 mesi per un mancato accollamento amniocoriale e perdite di sangue).
Per non tirarla alla lunga, la dottoressa mi ha fatto presente che con un aumento così già nel primo trimestre ormai avrei potuto scordarmi di aumentare solo i 9-12 kg in totale previsti per fare una gravidanza serena e più facile da smaltire dopo. Quello che invece si poteva fare era limitare il danno, cercando di arrivare a 15 kg anziché 20 o più.
Per equilibrare bene la dieta, dato che sono vegetariana, mi consigliò subito di diminuire notevolmente formaggi e latticini e bere acque con alto contenuto di calcio, come Sangemini, Lete e Ferrarelle, di modo da ridurre i grassi senza negare il giusto apporto di calcio per me e il bambino. Oltre a questo mi consigliò anche di supplire alla mancanza degli Omega3 presenti nel pesce, consumando al suo posto l'olio di lino (che dev'essere però rigorosamente acquistato refrigerato, conservato in frigo e consumato entro 1 mese una volta aperto), oppure i semi di lino integrali (quelli scuri) macinati con il macinacaffé e aggiunti in yogurt, minestre ecc. Gli Omega3 sono presenti anche nelle noci ma è risaputo che la frutta secca fa ingrassare molto, per cui meglio evitare o comunque consumarla raramente.
Il giorno dopo ebbi la mia dieta via mail. Sto cercando di seguirla il più possibile ma sotto le feste non é facile. Per esempio in questi giorni sono venuti a trovarmi (era ora...) degli amici e come non mangiare qualcuno dei dolcetti portati da loro? Come rinunciare a qualche cioccolatino portato dalla mamma e tanto richiesto dalla mia pulce golosina?
La dietologa mi ha chiesto di cercare di non prendere più di 3 kg fino a fine Febbraio... Ma ne ho già preso 1,5...

La visita agli occhi invece l'ho fatta il 10 dicembre. Motivo: lampi in entrambi gli occhi, sintomo solitamente associato al distacco di retina che purtroppo io ho già avuto in passato e che mi è costato un'operazione chirurgica a un occhio con una convalescenza disumana e il cerchiaggio laser nell'altro.
Ero molto spaventata perché immaginavo già di dovermi operare con il bimbo in pancia e farmi 2 mesi a letto a dormire seduta come mi toccò fare 15 anni fa. Fortunatamente alla fine non avevo nulla. Probabilmente, mi disse lo specialista, a causa della gravidanza (ormoni ecc.) ho delle contrazioni alle retine che provocano questi lampi ma non c'é nessun distacco in atto. Menomale!
Già che c'ero ho chiesto anche per il parto, perché mi ricordavo benissimo che 15 anni fa proprio quel medico mi aveva detto che avrei dovuto fare il cesareo se avessi un giorno voluto un figlio, perché lo sforzo del parto avrebbe potuto farmi cadere nuovamente le retine o provocare un'altra emoraggia (ebbene sì ho avuto anche quella).
Invece mi disse che non era necessario perché queste conseguenze erano molto rare e che se avessi voluto avrei potuto fare un parto naturale. Vi lascio immaginare il mio stupore...
In pratica mi lascia libera scelta, ma secondo voi, dopo tutto quello che ho passato e considerato il fatto che sono quasi cieca proprio a causa delle mie sventure alle retine, cosa dovrei scegliere?
Di certo non faccio i salti di gioia a chiedere un cesareo, dato che a Maggio ho già provato cosa vuol dire essere operata in quella zona e se potessi non lo rifarei, ma non posso rischiare di perdere totalmente la vista. Per cui... Cesareo.

Oggi ho la visita con la ginecologa e quanto prima vi farò sapere cosa mi ha detto. Io aspetto con gioia il momento in cui mi farà ascoltare il battito della mia pulce con quella specie di AngelSound, ma che il mio bimbo sta bene lo so già :-) in questi giorni mi ha tirato tanti calcetti e so che scoppia di salute :-D

Nessun commento: