giovedì 4 dicembre 2008

Mi sembrava troppo bello...

Martedì sera ho avuto una perdita rosso vivo. La serenità che stavo acquistando si é di nuovo trasformata in terrore.
Al pronto soccorso come al solito il bambino si é mostrato in piena salute nell'ecografia e ho avuto anche la bella notizia che il distacco si sta riassorbendo. Ma allora perché ancora questo sangue? Erano quasi 15 giorni che non avevo assolutamente più nulla.

Il giorno dopo (cioé ieri) avevo la famosa ecografia. In pronto soccorso mi han raccomandata di andare comunque a farla, per una visita più accurata di utero e bambino, così sono andata.

Il caso ha voluto che il ginecologo con il quale avevo appuntamento (a mia insaputa però) fosse l'amico di mia sorella che a suo tempo mi aveva consigliato la mia ginecologa attuale. Un bel colpo di fortuna! Non avevo idea che lavorasse anche al mio CDI. Infatti é stato molto gentile, esauriente e rassicurante. Ha preso alcune misure del bimbo (testa, femore, torace) e tutte sono in linea con il periodo di gravidanza. Mi ha confermato che il distacco é quasi del tutto assorbito se non del tutto. Nonostante il sangue mi ha incoraggiata molto, dicendomi che ormai sto entrando in un periodo in cui l'aborto é molto raro, che tutto sta procedendo bene. Le perdite secondo lui probabilmente ora non vengono nemmeno più dal distacco ma da qualche capillare che cede all'aumento di volume dell'utero. E comunque, quand'anche provenisse dal distacco si tratterebbe solo di qualche capillare.
Peccato che anche questa notte abbia avuto un'altra perdita rosso vivo... Ma non sono andata in pronto soccorso, mi é sembrato inutile, non posso farmi visitare tutti i giorni.

Oggi mi ha telefonato la ginecologa per dirmi che anche gli ultimi esami del sangue vanno bene. Sono contenta perché un valore un po' alto di globuli bianchi mi aveva preoccupata, ma mi ha detto che é normale in gravidanza.
Così ho approfittato per dirle delle perdite di questi 2 giorni e mi ha consigliato di fare un tampone vaginale per escludere un'eventuale infezione. Infatti anche le infezioni possono provocare sanguinamento. In ogni caso mi ha detto di stringere i denti e andare avanti, nonostante le perdite e lo stress, e di non allarmarmi affinché sono perdite di entità modesta.
E' una parola... Ma ci proverò.

Adesso la mia preoccupazione sono gli occhi. Ho subìto diverse operazioni alle retine in passato e ora sto avendo da 2 settimane dei sintomi che non mi piacciono. La tempesta ormonale della gravidanza potrebbe aver risvegliato antichi problemi. Spero che la mia visita del 10 dicembre non sia troppo tardiva... Queste cose vanno prese in tempo.

Intanto... Sento spesso il bimbo che si muove ed é solo lui a darmi davvero il coraggio di affrontare tutto.
Ti amo mia piccola pulce, non smetterò mai di lottare insieme a te.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono contenta che il tuo fagiolino stia bene , e voglio dirti anche che a quel che ne so le perdite in uteri come i nostri( anche se io ho un didelfo..quindi mezzo utero) sono ..normali.
Ho avuto perdite rosso sangue abbondantissime fino al settimo mese..poi basta.. e la mia piccolina stava e sta ...dopo quasi due anni benissimo!!
Molti capillari a causa dell'ingrandimento dell'utero si rompono, e sanguinano.
Certamente posso immaginare come ti senti..però non abbatterti, fidati del tuo corpo.

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Grazie dell'incoraggiamento :-)
Ma sai... Essendo stata operata ormai tendo a pensare il mio utero normale, ma forse non é esattamente così.
Cavoli fino al settimo mese... che penitenza... Ma anche a ye ordinavano il riposo assoluto? E tu sei stata a riposo 7 mesi? :-(
Sigh...

Anonimo ha detto...

L'importante è che il fagiolino stia bene e che tutto sommato anche se ti stai prendendo tanti spaventi il distacco si sta riassorbendo...
Ora dovresti essere entrata nella 17esima settimana, ancora tre settimane e farai il giro di boa... Metà gravidanza superata.
Ce la stai facendo e ce la farai...

Un bacio enormissimo!!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
In realtà sono ancora nella 16° settimana :-) arrivo a 17 giovedì prossimo.
Grazie!
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ma non stai a 16+1?

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Sì il conteggio é un po' soggettivo... Per me 17 settimane arrivano giovedì :-) E' un po' cpme dire che quando compi 30 anni non ti senti entrare nel 31° anno il giorno dopo ma ti senti di entrarci l'anno dopo :-)
E' lo stesso comunque :-)

Anonimo ha detto...

Beh... Però sei nella diciasettesima... :)
Non mi confondere!! ;)
Io capirai ad ogni anno compiuto mi sento come se avessi compiuto quello seguente...
Mio marito oggi parlando e facendo un paragone mi ha detto "vabbè tu ne hai 23..." (ovviamente di anni) ed io ho ribadito "Quasi 25..." Con il broncio annesso.
Vabbè, sò scema... Che ci posso fà!?
Fissata con i numeri.
Durante la gravidanza sapevo sempre meglio del ginecologo e dell'ostetrica a che punto fossi. Sapevo pure il giorno del concepimento!
:)

VolevosololaLuna ha detto...

Veramente anch'io... Solo che il mio approccio al conteggio é cauto e disilluso a causa dei problemi che sto avendo, mentre il tuo é stato un tipo di conteggio di natura positiva, non so se sto riuscendo a farmi capire...