lunedì 8 dicembre 2008

Un diario per "lei"


Ieri sono andata (piano piano :-)) in catoleria a comprare un quaderno a copertina rigida per farene un diario. E' vero che ho già questo blog, ma qui scrivo tutto, sia le cose belle che quelle brutte, mentre vorrei che la mia pulce avesse un diaro tutto positivo da leggere.
Certo qualche accenno ai problemi magari lo farò, ma vorrei concentrare questo diario sulle sensazioni belle, sul calore e sull'amore che io e il mio compagno proviamo per "lei" (dico lei perché la chiamo pulce, ma ancora non sappiamo il sesso :-)).
Per cui oggi ho cominciato a scrivere le prime due paginette rivolgendomi alla mia pulce, nella speranza che un giorno potrà leggere tutto il mio amore in queste righe.

Da qualche giorno invece ho scoperto che al mio compagno non piace particolarmente il nome Luna :-( che, come ho detto fin dall'inizio, é il nome che vorrei dare ad un'eventuale femminuccia perché ricco di significati importanti per me. Ma con che coraggio posso imporre un nome che al mio compagno non convince? La pulce non é solo mia é anche sua, e il nome é una responsabilità, lo porterà tutta la vita.
Il mio compagno ha confessato un grande amore per il nome Elisa... E così forse dovrò sacrificare Luna per Elisa, che comunque piace anche a me, in nome di una soddisfazione comune.
Un po' mi dispiace ma d'altra parte si sa che le cose si decidono insieme. E poi non é nemmeno sicuro che sia femmina :-)
Se fosse un maschio però avremmo serie difficoltà con il nome. All'inizio cercavo un nome un po' originale, ma poi pensandoci bene i maschi non reggono la diversità a differenza delle femmine. Un maschio per vivere sereno senza vergognarsi deve avere un nome comune purtroppo, o almeno questo é quello che pensiamo io e il mio compagno, ma fra i soliti nomi non ce ne piace praticamente nessuno. Per cui abbiamo deciso di aspettare di sapere il sesso. Inutile scervellarsi se poi é una femmina, giusto? :-) Ad ogni modo sono bene accetti suggerimenti. A voi che nomi piacciono su un maschietto?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma pensa...
Anche noi la chiameremo Elisa se è una femmina! Bella coincidenza...
Se è un maschio, sarà Francesco.

Un saluto
Chia

Ross ha detto...

Ciao! E' la prima volta che lascio un commento sul tuo blog!
Sono capitata qui per caso, facendo una ricerca su Google, e devo dire che le tue "peripezie" hanno attirato la mia attenzione.
Così mi sono ritrovata spesso ad essere in ansia per te, ad essere felice per te, pur non conoscendoti.

Un bimbo non fa ancora parte dei miei progetti a breve termine (ho 19 anni), ma un nome per un maschietto che mi è sempre piaciuto è Alessandro. Trovo che il diminutivo, Ale, abbia un bel suono aperto, solare. Non so come mai! :)


Un abbraccio!

VolevosololaLuna ha detto...

@ Chia: :-) in effetti Elisa é un bel nome: corto (a me piacciono i nomi corti) e dal suono dolce e armonioso. Francesco eh? Mmmh... Ci penserò... Sono così confusa con i nomi da maschio...

@ Ross: Ciao! Eih ma sei giovanissimaaaa! Ci credo che un figlio non sia ancora fra i tuoi progetti :-D Però già che sei ancora così giovane ti consiglio non aspettare troppo oltre i 30 ad avere un figlio, ti accorgerai che i vantaggi di farlo non troppo tardi sono molti. Prima di tutto le possibilità di avere un bimbo sano sono maggior se si é giovani, e per giovani intendo massimo 32-33 anni, e poi per un sacco di altri motivi, fra i quali le condizioni di utero e ovaie che in una donna cominciano spesso a dare problemi dopo i 30 anni.
Per cui ovviamente adesso é presto ed é giusto che tu abbia altri progetti, ma se ne avrai la possibilità il mio consiglio spassionato é di cercare di avere un figlio entro i 32-33 anni, meglio se entro i 30.
Grazie per il supporto :-) mi fa piacere che tu mi legga. Spero di non spaventarti troppo, non vorrei mai scoraggiare nessuno ad avere un figlio, il mio é un caso davvero particolare ma la maggior parte delle donne ha una gravidanza serena.
Grazie per il suggerimento del nome :-) quando ne avrò raccolti un po' e soprattutto quando saprò il sesso del bimbo :-) comincerò la difficile selezione :-)
A presto!

Anonimo ha detto...

Io in caso di maschietto l'avrei chiamato Diego! :)
Da femminuccia invece Diana...
Anch'io amo i nomi corti!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Bianca!
Anche a me piace Diana... ma purtroppo fa rima con una parolaccia molto usata dai maschietti per offendere le femminuccie e non potrei mai infliggere questa pena a mia figlia. I bambini sanno essere davvero spietati e cattivi, altro che gli adulti... e a rimetterci sono nomi bellissimi come Diana appunto.

Anonimo ha detto...

Elisa è un nome bellissimo :-)

Noi se è femminuccia la chiamaremo Chiara, se è un maschietto Lorenzo.

:-)

ps. bella l'idea del diario :-)

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Carola :-)
Lorenzo come mio cugino :-)
Ci penserò, io intanto comincio ad accumulare i nomi :-)
Grazie!

Anonimo ha detto...

Ci siamo già conosciute su alf... finalmente ti vengo a trovare anch'io!!!
Secondo me, nel caso si trattasse una bimba, sarebbe piu' bello darle un nome che non sia il nome "Luna"... infatti questo nome rappresenta per te "qualcosa di difficile - o impossibile - da raggiungere".
Non trovi che chiamarla "Luna" significherebbe ricordarle ogni giorno della sua vita che tu hai dovuto penare (e tanto) per averla?
Io ho avuto una gravidanza "terribile", e ad un certo punto avevo deciso di chiamare mia figlia "Aurora", perche' pensavo che la sua nascita sarebbe stata come il sorgere del sole dopo il buio della notte.
Ci ho riflettuto molto, ed ho pensato che non era giusto "addossare" a lei, tramite questo nome, la "responsabilità" di essere per me la luce dopo la notte... lei doveva essere se stessa e basta, e alla fine ho optato per tutt'altro nome, che non ricorda nè a me, nè a lei i brutti momenti passati.
Ciao,
Ceci
P.S.: Elisa è bellissimo!!!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Messa giù così hai ragione, ma i significati della Luna per me sono moltissimi e tutti legati a cose belle :-)
Comunque temo che opteremo appunto per un altro nome, più che altro perché è giusto sceglierlo insieme e se al mio compagno Luna non convince non è giusto imporlo :-)
Non mi hai detto però come hai chiamato poi tua figlia... :-)