mercoledì 29 aprile 2009

Il mistero del tampone

Prima di raccontare la giornata di esami pre ricovero fatta ieri, vorrei aprire una parentesi inquietante sul mistero del tampone che riguarda me ma sicuramente anche tante altre donne.

Nel periodo natalizio, consultandomi con la ginecologa per cercare altre eventuali cause delle perdite di sangue che continuavo ad avere nonostante il presunto riassorbimento dello scollamento amniocoriale (della sacca che racchiude il bambino nell'utero), feci il mio primo tampone vaginale. Infatti alcune infezioni vaginali possono provocare leggeri sanguinamenti in gravidanza.
Andai al CDI (Centro Diagnostico) di viale Monza a Milano e risultò positivo alla gardnerella vaginalis: infezione di natura intestinale che non è però causa di sanguinamenti ma solo di secrezioni verdi-giallognole leggermente maleodoranti a seconda del livello d'infezione. La mia doveva essere molto leggera perché l'odore non era particolarmente forte.
Feci così il mio primo ciclo di ovuli (Flagyl e Normogin).
Da allora ho rifatto il tampone, sempre al CDI, tutti i mesi, e tutti i mesi è risultato positivo a questa gardnerella vaginalis, costringendomi a ben 5 cicli di ovuli nel disperato tentativo di guarire, più che altro perché questo tipo di infezione può essere causa di parto prematuro.
All'ultima visita la mia ginecologa si è un po' insospettita, incredula che non fossi ancora guarita dopo 5 mesi di cure e mille attenzioni igieniche. Così mi ha consigliato di rifare l'esame in un altro laboratorio e io me lo sono fatto fare in Mangiagalli.
In pratica ho fatto il tampone al CDI che è risultato positivo e la settimana seguente, senza fare nessuna cura, l'ho rifatto in Mangiagalli, e quest'ultimo è risultato negativo.
Ritirato il risultato ho espresso qui sul blog la mia perplessità, chiedendomi di chi dovessi fidarmi, ma giovedì in Mangiagalli forse ho avuto la risposta che cercavo.
Infatti, quando ho esposto al diabetologo tutti i miei dubbi e problemini, gli ho raccontato anche del tampone e... sapete cosa mi ha detto? Che le strutture mediche private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale hanno i loro guadagni dai tamponi che risultano positivi. L'assistito paga sempre solo semplicemente il ticket, ma la struttura medica riceve dei rimborsi statali quando alcuni esami risultano positivi e fra questi ci sono i tamponi vaginali.
Morale: chissà da quanto tempo ero guarita, chissà per quanti mesi mi sono curata inutilmente, prendendo tra l'altro degli antibiotici che al bambino non fanno propriamente bene, solo perché il CDI voleva guadagnarci sopra.
Ma non è VERGOGNOSO?

4 commenti:

narayan ha detto...

Mica male questa! C'è un filo da innervosirsi eh

VolevosololaLuna ha detto...

Sì guarda... Se poi pensi a quello che è successo al Santa Rita in fondo ti senti anche "fortunata", comunque davvero non ci si può più fidare di nessuno e bisogna sperare di stare sempre bene...

Anonimo ha detto...

Ahhhhhh!!! Prima di tentare la mia prima gravidanza (poi comunque andata male) ho scelto di fare dei controlli senza richiesta del medico e fra questi c'erano gli anticorpi della toxo e della rosolia. Tutti negativi (importantissimo laboratorio di milano, SOLO a pagamento). Pochi mesi dopo mi scopro incinta e la mia dottoressa mi richiede tanti esami, fra cui nuovamente gli anticorpi della toxo e della rosolia. Questa volta gli esami, visto che ho la ricetta del medico di base, le faccio al CDI. Risultato: ho gli anticorpi. Mistero.Non sapevo cosa fare!Comunque... Ho perso il bimbo e non sono più rimasta incinta ma dovesse capitare mi terrò ben lontana dal CDI.... Grazie ancora per la segnalazione, volevosololaluna.
Elena
PS: a chi abita a milano vorrei suggerire quello che mi ha detto il mio medico di base; vista la discordanza nei risultati, mi ha consigliato di andare all'H. S. Paolo, dove il laboratorio ha un protocollo di qualità tale che nel caso si verifichi un dubbio sul risultato, è tenuto a ripetere l'esame sino a certezza. Cosa che invece un laboratorio privato, seppur convenzionato, mai farebbe....

VolevosololaLuna ha detto...

Urca... Anch'io ho fatto gli esami per la rosolia lì... :-O
La toxo l'ho fatta anche all'ASL qualche volta, quindi sono abbastanza tranquilla ma per la rosolia mi hai messo la pulce nell'orecchio... Più che altro perché io sono vaccinata ma se non mi sbaglio non ho mai fatto il richiamo. Boh? Speriamo bene... ormai fra 8 giorni mi nasce il pupo...