giovedì 30 aprile 2009

Ma ho davvero finito?


Non posso quasi crederci, oggi ho finalmente finito con visite, esami e tour de force in ospedale. Ma avrò davvero finito? In questi 9 mesi sono stata talmente tartassata dai controlli che stento a credere di essermi liberata di questo fardello!

Martedì ho fatto la giornata di esami pre ricovero per il cesareo che, essendo un intervento chirurgico, necessita di: esami del sangue (fra i quali anche il test dell'HIV), elettrocardiogramma, colloquio per l'apertura della cartella clinica (per il quale serve portare tutti gli esami e le ecografie dei 9 mesi più eventuali referti relativi a interventi chirurgici importanti effettuati nella propria vita), colloquio con il chirurgo per ricevere tutte le informazioni sul cesareo (in cosa consiste, quali sono i rischi ecc.)

Anche un anno fa mi ero ritrovata esattamente lì, al Padiglione Alfieri, per gli esami pre ricovero, ma allora ero una pancia piatta e andavo incontro a un'incognita. Ero lì per tentare di correggere la mia malformazione all'utero e rimuovere una cisti dermoide a un'ovaia nella speranza di poter avere un figlio. Questa volta ci sono andata da panciona con mia mamma (la mamma della panciona) e mi ha fatto uno strano effetto. Da un lato ero felice di essere "dall'altra parte", dall'altro mi sono sentita a disagio, pervasa dal ricordo del mio stato d'animo passato e di tutto quello che ho dovuto affrontare per arrivare a questo punto.

Comunque c'è stato spazio anche per l'allegria :-) Infatti Mirko si muoveva talmente tanto da deformarmi visibilmente la pancia e far morire dalle risate tutta la sala d'aspetto! :-)

Al colloquio col chirurgo mi è stato detto che se volessi fare un altro figlio dovrei per forza fare ancora il cesareo. A prescindere dalle mie motivazioni, che essendo permanenti richiedono ovviamente lo stesso trattamento anche in un'altra eventuale gravidanza, avevo letto che con un cesareo non era automatico un altro cesareo, e invece a quanto pare non è così. Va bè, ho imparato una cosa nuova.
Mi è stato anche detto che con il cesareo il bambino ha una percentuale un po' più alta di possibilità di soffrire di problemi respiratori. Questo perché non seguendo l'iter del parto naturale i polmoni non hanno lo stesso arco di tempo per esercitarsi a respirare autonomamente.
E poi ovviamente, informazione che non manca mai, come in tutti gli interventi chirurgici possono insorgere svariate complicazioni, anche gravi. Eh va bè... Lo sappiamo... Ma non si ha molta scelta no?

Oggi invece colloquio piuttosto sbrigativo con l'anestesista. Mi faranno l'anestesia spinale (qui un filmatino della procedura anestetica), la quale anche questa ovviamente può far insorgere complicazioni con epiloghi drammatici, fra i quali danni permanenti o morte. Eh va bè... Lo risappiamo... E anche qui non è che si abbia molta scelta...
Ho anche avuto la conferma che il mio compagno non potrà entrare in sala operatoria ma dovrà attendere fuori... Peccato... Avrei davvero voluto che potesse tenermi la mano e condividere con me il primo incontro con il nostro piccolino... Ma glie lo faranno vedere poco dopo.
Ho chiesto se faranno una pre anestesia perché sono un po' impaurita dal dolore che potrebbe provocare la spinale, ma l'anestesista mi ha detto che fa più male fare tante punturine anestetiche locali che la spinale vera e propria... Mah? Speriamo...
E speriamo di arrivarci al 12 maggio... Oggi persino la caposala mi ha detto "Ci siamo eh? La pancia è bella bassa"...

Infine ho ritirato gli esami delle urine in Patologia della gravidanza e sembrano essere a posto. Ormai telefonerò alla mia ginecologa dopo il ponte, per oggi non ne voglio più sapere!

4 commenti:

Chia ha detto...

In bocca al lupo per tutto!
Anch'io vedo la fine...mi manca solo un esame infettivologico per la conservazione del cordone ombelicale e il colloquio con l'anestesista poi ho finito anch'io!
Continua a postare, che mi manchi già!

Chia

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao! :-)
Beh ma non è che poi quando nasce Mirko non scrivo più eh :-D Anche la difficoltà di essere mamma ha i suoi lati interessanti :-)
Anzi, spero davvero che continueremo a sentirci, a scambiarci esperienze e che percorreremo insieme questa nuova vita che ci aspetta! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao!
Ho scoperto per caso il tuo blog in questo momento. Io ho il TC programmato in Mangiagalli il 26 maggio... TC perchè alla precedente gravidanza, dopo un travaglio dolorosissimo, mi hanno fatto un TC d'emergenza per sofferenza fetale.
Come è andato il tuo TC? Spero tutto bene.
Ti faccio tantissimi auguri per la tua nuova vita da mamma!
sensei

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao sensei :-)
Il mio cesareo non è andato benissimo... Appena riesco scrivo un post per raccontare cos'é successo, comunque il mio bambino sta bene e ormai siamo a casa sereni :-)
A presto e in bocca al lupo anche a te!