giovedì 6 marzo 2008

Esami del sangue e prenotazione RMN


Dopo queste prime due visite mi sentivo più tranquilla, pensavo di essere in buone mani e di aver ormai avviato bene il mio percorso.

Andai dunque dal mio medico curante per farmi prescrivere gli esami del sangue (quelli per la ginecologa e quelli per la nutrizionista) e la Risonanza Magnetica.
(Nel frattempo avevo cominciato a seguire la mia nuova dieta e stavo già vedendo qualche risultato.)

Ovviamente spiegai al mio medico della malformazione all'utero, perché la ginecologa si era raccomandata di far scrivere sull'impegnativa lo scopo di questa Risonanza, di modo che il radiologo mirasse ad immagini chiare e precise dell'utero.
Sentendo la storia, il dottore mi fece anche l'impegnativa per una visita ginecologica specialistica alla Mangiagalli di Milano (rinomato ospedale statale con un famoso reparto di ginecologia fra i migliori della Lombardia).
Io però non ascoltai questo suo consiglio (altro errore del quale mi renderò conto solo tempo dopo) avevo già la mia nuova ginecologa e non vedevo la necessità di un'ulteriore visita alla Mangiagalli.

Il mio medico però, che é molto scrupoloso, mi diede un altro esame del sangue da fare prima di prendere l'appuntamento per la Risonanza, ovvero il Test di Falcizzazione. Mi disse che recenti decessi a seguito di una Risonanza erano proprio dovuti al fatto che nessuno fa mai questo test. Se fosse risultato positivo non avrei potuto fare la RMN, mentre se fosse risultato negativo avrei potuto prendere l'appuntamento.
Mi sembrò un po' esagerato ma non discussi, il dottore era lui, e comunque meglio eccedere in prudenza che essere superficiali o negligenti.

Feci gli esami del sangue quasi subito e il Test di Falcizzazione risultò fortunatamente negativo.
Più o meno tutto a posto anche per gli altri esami, fra i quali fui particolarmente sollevata nel vedere negativo anche quello dell'HIV... Non si sa mai nella vita... :-)

Infatti a questo proposito vorrei aprire una parentesi:
Durante alcune mie scorribande nel Forum Gravidanza di AlFemminile.com, mi é capitato spesso di leggere i messaggi di donne incinte in apprensione per il risultato del test HIV. Ma perché portarsi questo dubbio e quest'angoscia fino alla gravidanza? Consiglio a tutte le donne che hanno intenzione di tentare il concepimento di non attendere per fare quest'esame, ma di farlo prima. Perché essere in ansia per due (mamma e bambino) quando si può fare prima senza mettere a rischio la salute del bambino?

Ridendo e scherzando si avvicinò il Natale.
Ero molto impegnata con il lavoro e lasciai passare un po' prima di pensare alla Risonanza, mentre andai alla prima visita di controllo con la nutrizionista.
Buoni risultati, avevo perso 3 kg.
La vitamina B12 risultò bassa come previsto, così la dottoressa mi prescrisse un integratore: Vitamina B12 2000 mcg della LongLife (Veg Friend). Mi disse che avrei dovuto prenderne 3 compresse alla settimana finché i valori nel sangue non si fossero normalizzati, e che in seguito avrei dovuto prenderne 1 compressa alla settimana per tutta la vita.
La cosa mi sconvolse un pochino, "Caspita per tutta la vita???" le chiesi stupita, "Sì" mi rispose, perché vegani e vegetariani non possono prendere questa vitamina in dosi sufficienti tramite l'alimentazione quotidiana.
"Va bé mi ci abituerò" pensai. E ci lasciammo fissando un appuntamento per dopo le Feste, a fine Febbraio.

Arrivarono le vacanze di Natale. Non andai via, per cui ebbi tutto il tempo di fare le mie ricerche per capire dove fare questa benedetta Risonanza, e scoprii non solo che la facevano al S.Raffaele (abbastanza comodo per me con i mezzi) ma che si poteva addirittura prenotare online! Troppo avanti! :-D Se c'é una cosa che odio é telefonare agli ospedali per prendere gli appuntamenti, i centralini sono sempre intasati e si butta via un sacco di tempo.
Quindi ho sfruttato Internet e ho prenotato online risparmiandomi interminabili minuti di attesa al telefono.
Incredibile ma vero mi telefonarono loro dopo soli 2 giorni per fissarmi l'RMN. Fantastico no? Super efficiente :-)
Mi fissarono l'appuntamento per i primi di Febbraio, ma qualche settimana dopo mi ritelefonarono per dirmi che si era liberato un posto a metà Gennaio. Accettai, prima mi toglievo questo pensiero e meglio era.

Continua...


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao carissima,
ho letto tutti i messaggi del tuo blog, a proposito complimenti, è fatto molto bene, inoltre scrivi benissimo e se non si trattasse di sofferte vicende di vita, direi anche in modo avvincente. La tua storia mi ha commosso, divertito, indignato. Non vedo l'ora di leggerti ancora e soprattutto di leggere che ce l'hai fatta. Un abbraccio. Bradamante

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Bradamante!
Ti ringrazio tanto! :-) Sia per i complimenti che per l'imbocca al lupo :-) Ma soprattutto per il sostegno perché ne ho davvero bisogno.
Sono contenta di sapere che ci sei :-)
Ciao!

Anonimo ha detto...

Devo fare la RM e devo prima fare questo test di falcizzazione. Dove lo hai fatto? non trovo dove lo fanno a Milano...grazie

VolevosololaLuna ha detto...

Io l'ho fatto al CDI, Centro Diagnostico Italiano, di viale Monza ma ci sono anche altre sedi:
http://www.cdi.it/content.asp?ID=10&lang=ita
Magari per sicurezza telefona se vuoi farlo in una sede differente perché non ho idea se lo facciano in tutte.