venerdì 13 marzo 2009

Delusione

Ero così emozionata di rivedere il mio bambino all'ecografia di oggi (quella della 30° settimana)... e invece non me l'hanno neanche fatto vedere! :-(
Tra l'altro mi hanno detto addirittura che il bimbo è piccolo e che ho la placenta bassa. Olé.
Ma come? Me l'hanno tanto menata con la glicemia alta e col pericolo che il bambino fosse troppo grosso e adesso invece mi dicono che è più piccolo del normale?
Devo dire però che me l'aspettavo, questo ginecologo della mutua non mi è mai piaciuto. E' dopo una sua transvaginale che ho avuto le mie prime perdite di sangue all'inizio della gravidanza, non è mai stato chiaro ed esauriente, e questa volta il colmo: nonostante le mie ripetute richieste non ha MAI girato il monitor verso di me per farmi vedere mio figlio!
Ecco che servizio si ha a usufruire delle ecografie gratuite che lo stato concede alle donne in gravidanza. Ma se devono essere così tanto vale pagare quei 100-150 euro per quelle private, se non altro per evitare inutili ansie date da medici svogliati e macchinari scadenti.
Io ci ho provato, d'altra parte questa eco mi spettava di diritto, ma ho già prenotato un'altra eco privata settimana prossima. Oltretutto oggi mi sono dimenticata di portare con me l'eco morfologica (della 20° settimana) e così non c'erano neppure gli ultimi parametri di riferimento.
Io non ci credo che mio figlio è piccolo, sono convinta che il ginecologo si sia sbagliato. Io sono alta 1,77, il mio compagno 1,85, e il bimbo si muove tantissimo, segno a mio avviso che la placenta funziona bene. Sono convinta che mi abbia preso le misure in modo superficiale, e che dall'eco che farò venerdì prossimo risulterà tutt'altro. Andrò da quel bravissimo ginecologo amico di mia sorella che mi aveva fatto la morfologica a gennaio, il quale tra l'altro mi ha già rassicurata telefonicamente.

Dopo un'eco così deludente avrei voluto solo tornarmene a casa ma mi sono fatta forza e sono andata all'ASL a richiedere l'esenzione per il materiale che mi serve per misurare la glicemia (cartine e aghi pungidito).
Sono andata all'ASL di via Andrea Doria 52 (Milano), 4° piano, dove per fortuna ho trovato lo sportello preferenziale per le donne in gravidanza sbrigandomela piuttosto in fretta. Peccato che lì mi abbiano dato solo il tesserino rosa, ma che per la ricetta vera e propria sia dovuta andare in via Ricordi 1, 1° piano, stanza 118. Tutti giri che fanno sospettare il tentativo di scoraggiare la gente ad avere ciò che gli spetta di diritto. Ma dato che io non sono di certo una che si scoraggia... ho fatto tutto e ora posso andare in farmacia a farmi dare ciò che mi serve.

Questa mattina però ho fallito la misurazione della glicemia :-(
Mi sono bucata il dito 3 volte ma non sono riuscita a far uscire il sangue sufficiente per far comparire il valore. Dovrò ritentare domani...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggendo mi scappava solo un parolaccione nei confronti del dottore che ti ha fatto l'eco.
Senza tatto e anche poco professionale... Purtroppo però questo accade soprattutto in Italia, nel resto d'Europa i servizi alle donne gravide son ben diversi.
Mi sale una rabbia a leggere queste cose che non ti dico.
Un bacione a te e al cucciolo...

p.s.: Comunque il fatto che che il piccolo sia un pochino più piccolo ci può stare, anche Tonda un'altra bloggher con il diabeta gestazionale alla fine della gravidanza avendo seguito scrupolosamente la dieta data dal dottore aveva il piccolo con la pancia più piccola.
Soprattutto le vere misure le vedrai quando nascerà il tuo piccolo e poi importante sarà il ritmo di crescita! Tu stai tranquilla, vedrai che tutto andrà per il meglio.
Tu sai che io ho sempre avuto per la tua gravidanza dlle ottime sensazioni... :)

Un bacio!

Anonimo ha detto...

Adesso ti consolo un po'io...
...siamo sulla stessa barca.
Oggi visita ginecologica dalla mia gine, per cominciare mi ha trovato la pancia dura e l'utero contratto e adesso leggo anche che il collo è leggermente raccorciato.
Eh beh doveva esserci qualcosa per turbare la mia serenità mi dico, altrimenti che gusto c'é?
Non faccio a tempo ad andare a casa da mia madre che trovo anche delle BELLE PERDITE marroni sulle mutandine, erano 4 mesi, dai tempi del progesterone, che non succedeva. Non mi è successo nemmeno con l'amniocentesi fa te...Tombola! Telefono terrorizzata alla ginecologa e mi dice che è abbastanza normale avere piccole perdite dopo la visita gonecologica...però io sono un po'con le orecchie dritte soprattutto dopo aver letto sta storia del collo del'utero appena raccorciato. Proprio adesso che cominciavo a rilassarmi un po' e a muovermi un po'di più.
Veramente...sono un po'stanca. Domani sono a 28, spero di riuscire a tenere duro fino almeno a 32...4 settimane mi sembrano un'eternità. Per fortuna che c'è Franceschino che mi tira su con le sue manine d'oro che bussano lievemente sul mio pancione.

Glicemia: io ho il macchinozzo a casa perché Gabriele ha un sospetto diabete di tipo 2 e lo teniamo sempre controllato. Non demordere bisogna solo prenderci la mano e con pazienza imparerai ad usarlo in pochi minuti.
Un bacione cara
Chia

VolevosololaLuna ha detto...

@ biancamora: Ti ringrazio per il sostegno :-) Comunque mi viene rabbia, perché io muoio letteralmente di fame con questa dieta, ho fatto questo mese di sacrifici con la preoccupazione di avere un bimbo grosso e ora salta fuori che è più piccolo! Ma cavoli fatemi mangiare allora! No??? Va bene tutto ma se la dieta non fa crescere normalmente il mio bambino c'è qualcosa di sbagliato che va al più presto corretto.

@ Chia: Oh cavoli mi spiace! Certo che non possiamo proprio mai stare tranquille eh? Sembra destino cavoli, le nostre gravidanze sono partite storte e non hanno intenzione di farci rilassare un po'. Alla fine io sono convinta che tutto andrà bene per entrambe, il fatto è che questo bambino ce lo sudiamo molto più di tante altre :-( mannaggia!
Mi raccomando tienimi informata eh, e sii forte!