sabato 7 marzo 2009

Il cesareo


Ecco la bella notizia :-): sempre che il bimbo non decida di fare di testa sua :-) la ginecologa mi ha fatto la richiesta di cesareo per il 14 maggio :-)
Per cui, se il mio frugolino non mi farà sorprese e se non ci saranno problemi con l'ospedale, nascerà il 14 maggio :-)

4 commenti:

elena ha detto...

Ciao!
Ho trovato per caso il tuo blog e lo sto leggendo tutto...volevo anzitutto farti le congratulazioni per il bimbo che nascerà tra poco.
Io purtroppo sono ancora indietro...nel senso che tra meno di un mese mi chiameranno dalla Mangiagalli per fare una laparoscopia e isteroscopia per endometriosi e 2 cisti all'ovaio sx.
Ho trovato utilissimo il tuo racconto, soprattutto perchè tantissime informazioni (di carattere pratico) in ospedale non te le danno e per chi non si è mai sottoposto a un intervento del genere non è facile preverede come si vivranno quei giorni.
Terrò presente molte cose (me le sono sottolineate perchè ho stampato tutto il tuo blog)pre operatorie però, se puoi, mi piacerebbe sapere come è stato il post operatorio, soprattutto quanto è durato.
Sono già consapevole del fatto che avrò a che fare con infermiere scorbutiche e che il giorno dopo l'intervento mi dimetteranno senza pietà...sono anche preparata al dolore fisico...insomma so che non sarà una passeggiata all'aria fresca però è meglio sapere prima cosa ti aspetta che venirlo a sapere nel momento in cui si verifica...
Lo so che adesso hai ben altro a cui pensare (sicuramente più piacevole di quei giorni) però se puoi e se hai voglia mi piacerebbe avere qualche info "preparatoria" in più.
Grazie mille e congratulazioni per la tua forza d'animo!!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao Elena!
Mi fa piacere che il mio blog ti possa essere di aiuto!
In effetti non ho più raccontato il post operatorio perché sono stata quasi subito travolta dalla novità inaspettata della gravidanza :-)
Dunque, io ho fatto una cisti ovarica (dermoide) e un intervento all'utero per togliere il setto che lo divideva in due. Nonostante anche l'iniziale sospetto di endometriosi, in sala operatoria mi hanno osservata bene e per lo meno quella non c'era :-) Comunque più o meno il numero di buchi dovrebbero essere uguali così come il dolore, anche perché le più dolorose sono le ovaie nel post operatorio. Ci tengo a farti sapere però che la soglia del dolore é molto soggettiva, nel senso che io ho sofferto molto ma per esempio un'altra ragazza che era in reparto (più giovane di me però) non é stata cos' male e si é ripresa molto più in fretta.
La mia esperienza é stata diversa ma non è detto che anche per te sarà così.
Detto questo io ci ho messo circa 1 mese a riprendermi, e ho preso antidolorifici (ketoprofene) per almeno una decina di giorni.
Dovrai medicarti a casa tutti i giorni con un normale disinfettante ma non usare l'acqua ossigenata perché non è adatta al post operatorio, e per i primi giorni dovrai tenere le ferite coperte con dei cerotti appositi (in ospedale di solito ti danno un campione). Successivamente cerca di tenere il più possibile le ferite all'aria aperta, non più coperte dal cerotto, e usa una garzina attaccata solo agli angoli con lo scotch medico esclusivamente per proteggere le ferite dall'attrito con i vestiti quando esci.
I primi giorni, più o meno i primi 10-15, io non sono uscita di casa. Facevo fatica ad alzarmi dal letto e a coricarmi, così come a sedermi sul divano perché troppo basso. Stavo per lo più seduta sulla sedia e cercavo di camminare per casa il più possibile per tenere attiva la circolazione e facilitare l'espulsione dell'aria nella pancia, problema che a me ha afflitto parecchio.
Per l'aria puoi usare il carbone dopo i pasti (2-3 compresse) mentre per aiutare le prime sedute in bagno (il terrore della prima volta é forte perché si ha paura che i punti tirino e facciano male) puoi cominciare a prendere l'olio di vasellina o paraffina per via orale dopo cena quando senti che potresti essere vicina ad avere il primo stimolo (io ho cominciato verso il terzo giorno che ero a casa, perché comunque in ospedale ti svuotano fra perette ecc. e successivamente mangi così poco...). Questo perché ammorbidisce le feci e ti evita di spingere troppo.
Quando si torna a casa bisogna sforzarsi di mangiare molto leggero e liquido: brodo, carne bianca, pesce, uova sode e ricominciare con minime quantità di verdure, pane e pasta solo alcuni giorni dopo (circa 5) se no l'aria nella pancia rischia di farti patire le pene dell'nferno.
Bevi molto.
Poi, non so se con l'operazione per endometriosi succede la stessa cosa, ma a causa della mia operazione all'utero le prime mestruazioni naturali dopo l'intervento sono arrivate molto in ritardo e sono state molto più abbondanti del solito, quasi un'emoraggia. Questo é normale ma nessuno me l'aveva detto... Così stavo cominciando a spaventarmi. Te lo dico così nel caso succeda anche a te non ti viene un colpo :-) Se no, ancora meglio, se ti ricordi chiedi informazioni a riguardo in ospedale prima di essere dimessa.
Più o meno penso di averti raccontato tutto... Se hai altre domande sono qui :-) e coraggio eh, che come vedi non bisogna smettere di sperare e di combattere per avere un bimbo :-)
Una mia amica per es. si è operata di endometriosi e ora è mamma di un bambino stupendo :-)
Ciao!

elena ha detto...

Ciao e grazie mille per tutti i consigli!
Probabilmente ieri ci siamo pure incrociate al 2° piano del reparto Alfieri....io ero una delle "pance piatte"...eheheh, ci sono tornata anche oggiperchè lanestesista ha voluto farmi fare una visita dall'endocrinologo per un valore un po' sballato legato ad un esame del sangue...ma per il momento nulla di preoccupante.
Devo dire che alla Mangiagalli sono molto scrupolosi...la struttura è quello che è però i medici sono bravi (almeno quelli che mi hanno vista finora)....solo le inferimiere (che quasi tutte fai prima a saltarle che a girargli intorno)sono un po' così....diciamo naif...
Cmq stringiamo i denti e andiamo avanti!!
Lo sai che anche mio papà era nato il 14 maggio? Vedrai il tuo bimbo sarà una persona molto dolce....
Auguroni ancora e grazie di tutto!!
Elena

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Ma dai? Eheheh! Io però ero lì verso le 13.30-14.
Sì le infermire lasciano molto a desiderare, però i medici sono bravi. Per quanto riguarda la struttura ti assicuro che c'é di peggio, se vai al Fatebenefratelli ti metti le mani nei capelli...
Io trovo invece che per essere una struttura statale è tenuta bene. Vedrai, il reparto di Suor Giovanna dove dovrebbero ricoverarti non è male.
In bocca al lupo e tienimi informata!