sabato 14 marzo 2009

Misurazione della glicemia

Oggi sono ufficialmente partita con la misurazione della glicemia, ma non è così facile come sembra, o almeno non per me.
Oggi ho dovuto bucare il dito 5 volte (anzi prima ho provato con l'indice e poi col medio) usando la penna spara lancetta per avere finalmente la giusta quantità di sangue e ho sprecato 4 striscie prima di riuscire ad avere un risultato.
Tra l'altro ho provato di tutto: a massaggiare dal palmo della mano al dito per far affluire sangue, a sbattere la mano per aria verso il basso, a schiacciare il polpastrello in modo inverosimile per far uscire sangue dal buco. Niente, la quantità era sempre insufficiente.
Ci sono riuscita non so come facendo uscire sangue dal penultimo buco fatto, settato con la penna a profondità 5 (il massimo è 6 e il minimo è 0) e a forza 3 (il massimo della forza). Ma al primo tentativo, cioè a buco appena fatto, anche quel buco non aveva funzionato. Solo dopo aver massaggiato e schiacciato bene sono riuscita a far uscire tanto sangue, e per tanto sangue intendo come quando, per esempio, ti ferisci accidentalmente con la spina di un carciofo o con quella di una rosa.
Infatti secondo me le lancette pungidito che si usano sono troppo sottili, per questo fa difficoltà a uscire sangue a sufficienza.
Va bè, speriamo che fra 1 ora, quando dovrò riprendere il valore (a distanza di 2 ore dalla colazione) io non debba bucarmi ancora così tante volte e sprecare così tante cartine per avere il risultato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Appena ti sei sparata la lancetta (mettila al massimo) pianta l'unghia del pollice verso l'alto sul polpastrello punto schiacciando vigorosamente appena sotto la ferita. Ma fallo subito, e versa il sangue. Se aspetti anche solo due o tre secondi, la ferita si rimargina (è normale nelle persone con un indice di cicatrizzazione nella media).

Auguri
Chia

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Grazie! Più o meno ho imparato, ormai mi capita raramente di dovermi bucare più volte per 1 solo risultato. Comunque è una rottura di scatole e non è neppure vero che le lancette sono poi così "no dol" :-(