lunedì 27 aprile 2009

-15!


Mancano solo 15 giorni e poi potrò abbracciare il mio bambino! Non riesco quasi a crederci! :-)

Giovedì sono andata in ospedale. Una giornata spossante, la peggiore subita in questi 9 mesi in quanto a tempo impiegato/perso.
Arrivata in Patologia della gravidanza ho subito chiesto il favore di analizzarmi le urine, e per fortuna mi hanno detto di sì. Poi l'infinita attesa per il controllo con il diabetologo.
Ci sono state delle urgenze in sala parto, così il dottore non si è visto almeno fino alle 14.
Io, oltre alla glicemia da controllare, avevo anche una serie di cose da verificare per il mio sospetto che Mirko volesse nascere prima: strane fuoriuscite liquide (liquido amniotico?) e notevole abbassamento della pancia con segnalazione, risalente già a 2 settimane prima, di accorciamento e ammorbidimento del collo dell'utero.
Quando finalmente il dottore e il mio turno sono arrivati, le glicemie andavano talmente bene che non ho dovuto supplicarlo troppo perché finalmente mi esentasse dalle misurazioni. Accettando però, il diabetologo mi ha dato conferma psicologica della vicinanza del parto emozionandomi molto.
Esposti poi i miei dubbi sulle perdite liquide ecc. mi ha fatto un'ecografia, dalla quale risultava però che il livello di liquido amniotico era ancora molto buono, cosa che in pratica escludeva fuoriuscite anche modeste in questi giorni, ed il bimbo è risultato pesare circa 2 kg e 850 gr :-)
Per sicurezza comunque mi ha mandata in pronto soccorso a fare il Prom Test, un tampone che rivela la presenza di liquido amniotico nella vagina confermando o smentendo la rottura delle membrane.
Anche lì attesa piuttosto lunga, e, come se non bastasse, dopo il test la dottoressa ha voluto farmi fare anche il monitoraggio: 40 minuti distesa su un lettino mentre un macchinario registrava i battiti e i movimenti fetali. Ovviamente Mirko mi ha fatto fare una splendida figura dato che non sta mai fermo, ma intanto io per 40 minuti mi sono chiesta che cacchio ci stavo a fare lì e non vedevo l'ora di tornarmene a casa.
Morale: sono stata in ospedale dalle 11.30 alle 16 e alla fine sia io che Mirko stiamo benissimo, tant'è che pure il diabetologo ci ha finalmente abbandonati.

Il giorno dopo, Venerdì, ho telefonato alla mia ginecologa per sapere se era il caso di vederci ancora una volta prima del cesareo, visto che il diabetologo non mi avrebbe più tenuta sotto controllo, ma anche lei l'ha ritenuto inutile data la vicinanza dell'evento... E così altra botta emotiva che mi ha fatta rendere conto di essere ormai al traguardo! :-)

Adesso ho solo la giornatona di esami pre ricovero in ospedale domani e il colloquio con l'anestesista Giovedì. Sono così emozionata... Il mio bambino sta arrivando! Dopo tutto quello che abbiamo passato ce la stiamo facendo!!!

2 commenti:

Chia ha detto...

Sono contenta per te!
Io sono arrivata a quasi metà della 35 e non mi sembra vero. Anch'io ho buone notizie, nel senso che venerdì ho avuto il day hospital ginecologico e le cose vanno bene! Tanto per cominciare mi hanno preso innumerevoli flaconi di sangue per tutti i test infettivologici immaginabili e possibili, che mi serviranno anche per la conservazione del cordone ombelicale. Poi mi hanno fatto tamponi di vario tipo ovunque (urgh!) e mi hanno infine mandato a fare la visita ginecologica ed il tracciato. La cosa più spiacevole del tracciato è che devi stare sdraiata mezz'ora ed a me puntualmente viene su tutta la colazione...:) Il bello è però "sentire" il cuore del bimbo che galoppa come un cavallino.
Alla visita ginecologica lo specialista mi ha trovato il collo dell'utero tutto sommato ok, solo raccorciato, e quindi risulta che la mia gine sia stata fin troppo allarmista a dire che era già aperto...oppure semplicemente la cura di riposo e miolene hanno fatto effetto. La grande notizia è che mi hanno cominciato a scalare le dosi, e sto già molto meglio delle scorse settimane, anche perché, a detta del ginecologo dell'ospedale, devo cominciare a smettere perché poi il miolene rischia di sortire l'effetto contrario, cioé potrei non partorire più ed avere bisogno di una dolorosa induzione. Sono già a "sole" tre pasticche al giorno!
La prossima settimana visita anestesistica e alla colonna vertebrale per l'epidurale e poi---tracciati ogni settimana fino a che Francesco non si deciderà ad uscire.
Un po'ti invidio. Tu sai già quando vedrai il tuo fagiolino, io chissà...in bocca al lupo!
Chiara

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Dai sono contenta che anche per te le cose stiano andando bene! Evviva!!! :-)
Sì è vero anche a me è piaciuto sentire il cuore di Mirko durante il monitoraggio :-) solo che ero stanca di stare in ospedale e volevo tornarmene a casa... tanto lo so che sta bene, si muove SEMPRE!!!
Ehm... capisco un po' l'invidia per la data prestabilita ma ti assicuro che il cesareo in se' non ha proprio niente di invidiabile. Alla fine si deve sempre e comunque soffrire perché la ripresa dal cesareo è lunga e difficile, o almeno... basandomi sulla mia esperienza dell'intervento dell'anno scorso immagino sia molto simile a quel che ho già passato. E comunque non è detto che questo dispettosino non decida di nascere prima, e questo davvero nessuno può prevederlo.
Dai che siamo agli sgoccioli! :-) In bocca al lupo anche a te!