mercoledì 17 settembre 2008

Dubbi e paure


Andata a ritirare l'impegnativa per la prima ecografia, ho subito telefonato al Centro Diagnostico per tentare di prendere un appuntamento nella settimana del 22 settembre. Purtroppo, sopra ogni aspettativa, c'era già posto il 19, cioè questo venerdì, e se non avessi preso quello sarei finita a ottobre.
Dico purtroppo perché presa dall'impazienza di sapere qualcosa, ho preso appunto appuntamento per il 19, ma ripensandoci molto probabilmente è troppo presto perché si veda qualcosa...

Non è facile per me calcolare il giorno in cui sono rimasta incinta, e di conseguenza pianificare la prima ecografia, perché le ultime mestruazioni le ho avute sotto pillola. Tra l'altro sono state mestruazioni strane quelle, perché: ero al mare, e anche se non mi erano ancora venute, andavo in spiaggia con un assorbente interno sottile per evitare sorprese. Facendo così, ho cominciato a vedere la capocchia del tampone già un po' sporca di sangue il 7 e l'8 agosto, ma se in quei giorni non avessi messo l'assorbente interno, probabilmente non mi sarei neanche accorta del sangue.
Qualcosa in più c'era il 9 ma posso dire che abbiano cominciato veramente a venirmi normalmente solo il 10 agosto.
E con una situazione del genere come faccio a decidere qual'è il giorno delle mie ultime mestruazioni?
Tra l'altro, a causa del poco sangue dei primi giorni, se conto anche quelli, le ultime mestruazioni mi sono durate circa 8-9 giorni.
Per stabilire la data del concepimento serve la data delle ultime mestruazioni e la durata media del ciclo, ma la mia durata del ciclo senza pillola non ho idea di quale sia. Sono rimasta incinta il mese subito successivo e non ho fatto in tempo a conoscere i miei nuovi ritmi, soprattutto dopo l'operazione a utero e ovaia che ho fatto a maggio.

Ho provato a calcolare il periodo fertile tramite QuiMamme: inserendo come data delle ultime mestruazioni l'8 agosto (data però approssimativa) e come durata del ciclo 28 giorni (anche questo dato approssimativo). E' risultato che il mio periodo fertile può essere stato dal 17 al 24 agosto. In quei giorni potrei aver concepito. Ma come esserne certa? Vista la lunga durata delle ultime mestruazioni non potrei aver concepito qualche giorno più tardi? Mah?...
Sempre utilizzando quei dati approssimativi, ho calcolato il planning della gravidanza tramite AlFemminile.com ed è venuto fuori che potrei fare la prima ecografia fra il 19 settembre e il 21 novembre.
Il 19 settembre è proprio la data della mia eco, ma se il concepimento non dovesse essere avvenuto nei giorni approssimativamente calcolati, rischia di non vedersi ancora nulla.
Tra l'altro, leggendo il Forum Gravidanza di AlFemminile.com, e chiedendo un attimo, ho scoperto che in ogni caso è difficile vedere qualcosa prima delle 6 settimane.
Mettiamo che io abbia concepito il 24 agosto, cioè proprio l'ultimo giorno del periodo fecondo calcolato, il "bimbo", se così posso già chiamarlo :-), avrebbe 24 giorni oggi e dunque 26 il 19 settembre, giorno dell'eco. Avrebbe quindi 3 settimane e 5 giorni. Troppo presto per vedere qualcosa penso...

Sempre sul Forum Gravidanza però, una ragazza mi ha parlato dell'età gestazionale, differente da quella concezionale in quanto viene calcolata partendo dalla data dell'ultima mestruazione.
Per cui, la mia età gestazionale sarebbe di 5 settimane e 6 giorni oggi, e di 6 settimane e 1 giorno il 19 di settembre. Sempre se i miei calcoli sono esatti.
Ma per la data della prima eco a quale età si fa riferimento? A quella concezionale o gestazionale?

Ho il timore che sia un po' presto fare questa ecografia il 19 settembre. Spero almeno che possa servire per cominciare a vedere, e si spera ad escludere, se c'è una gravidanza extrauterina o se per lo meno quel che si vede è al suo posto.
Mah? Sono un po' confusa e preoccupata. Chissà se da questa eco la ginecologa riuscirà a capire la data del concepimento...

A tutto questo si aggiungono amici, conoscenti e parenti che gufano raccontando di aborti spontanei avuti da amiche, sorelle e mogli, parlandone come fosse il destino di ogni donna perdere il primo figlio... Potete dunque immaginare come mi sento. Io cerco di non ascoltare queste persone e di farmi scivolare via il pensiero ma non è per niente facile :-(
Bevo anche 3-4 camomille al giorno per cercare di stare calma...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io te l'avevo detto di evitare chi gufa... E chi porta con se solo aspetti negativi della gravidanza.
Ti confermo che l'età gestazionale e quella concezionale son diverse. La prima ha 2 settimane in più.
Inoltre ti dico che io so per certo che ho concepito il 23 settembre dell'anno scorso, il 25 ottobre ho fatto la mia prima ecografia quindi erano passati 32 giorni o meglio ancora 4 settimane e 4 giorni (e parlo di età concezionale) se pensiamo al'età gestazionale siamo a 6 settimane e 4 giorni.
Io non solo ho visto un embrioncino di 5 mm, ma anche il cuore battere.
Quindi, non so se vedrai il cuore perché il periodo è proprio quello, e si forma proprio in quei giorni, ma non è neanche detto che tu non veda nulla!
Tranquilla, prosegui con le camomille che tanto male non fanno e ribadisco ascolta solo parole belle e confortanti!
Non fasciarti la testa prima, non avrebbe senso.
Ascolta musica rilassante, non ti strapazzare e guardati anche un bel filmone romantico! :)
Un bacio!

VolevosololaLuna ha detto...

Cara biancamora sei grande! :-)
E non solo perché mi hai dato preziose informazioni ma anche perché sai essere davvero rassicurante!
Mi piacerebbe avere un'amica come te accanto a me in questo periodo ma... non credo di avere amiche così confortanti, mia madre poi non ne parliamo... anzi ne parlerò firse nel prossimo post perché la sua reazione alla notizia è stata allucinante, e anche quella di mio padre.
Oltretutto alle amiche ancora non lo sto dicendo, voglio aspettare almeno la prima eco.
Speriamo tutto bene. Grazie cara! Sei un tesoro! :-)

Anonimo ha detto...

Son felice di esserti stata utile...
:)
Non ti preoccupare, qualsiasi dubbio tu abbia ponimelo!
Ho letto un'infinità di testi sulla gravidanza durante l'attesa degli ultimi mesi e ho frequentato anche il corso preparto facendo un'infinità di quesiti. :D
I dottori del corso alla fine mi chiedevano cosa ci stessi a fare lì se li precedevo nelle spiegazioni e li mettevo in crisi con le domande! Eheheh... :-)))
Pensa poi sempre al fatto che, ahinoi, i parenti non si scelgono, se ti va bene hai avuto fortuna, altrimenti devi tentare di comprenderli e sopportarli.
Vedrai che le amiche che hai probabilmente si riveleranno migliori di quello che pensavi e la gravidanza e tutto ciò che ne conseguirà ti permetterà di allargare la cerchia delle conoscenze e magari in futuro amiche!
Buona notte...