domenica 21 settembre 2008

Tanta paura: perdite ematiche


"La gravidanza non é una mallattia" é una delle frasi fatte più ricorrenti in Rete, sciorinata più che altro in forum e bolg da donne in gravidanza e da neomamme.
Le donne che dicono questo però, probabilmente hanno avuto una gravidanza senza problemi e hanno potuto viverla con gioia e serenità (come sarebbe giusto che fosse).

Ieri pensavo a questa frase mentre facevo continuamente la spola fra il letto e il bagno, per controllare le macchioline di sangue sulle mutande che purtroppo sono comparse, e avrei voluto sfogarmi con violenza contro le donne che la sostengono.
Le immaginavo andare in palestra tranquillamente durante il primo trimestre, mentre io lo passavo a letto col terrore e il rischio concreto di un aborto.
Rabbia.

Appena visto il sangue: piccole macchioline a volte molto chiare e acquose e altre più scure, sul marroncino, ho telefonato terrorizzata alla ginecologa.
Io mi sarei vestita e precipitata al pronto soccorso, ma il mio compagno mi ha consigliato di chiamare prima lei, e così ho fatto.
Mi ha detto che le perdite ematiche in gravidanza possono voler dire tutto e niente, e mi ha messa in guardia su entrambe le possibilità.
Infatti le perdite potrebbero essere normali, oppure l'avvisaglia di un imminente aborto.
Secondo la mia ginecologa, visto che avevo fatto l'eco il giorno prima, andare in pronto soccorso non avrebbe avuto senso, in quanto si sarebbe vista esattamente la stessa cosa, ovvero la camera gestazionale vuota, e non si sarebbe giunti ad alcuna conclusione.
Quello che purtroppo devo fare, sempre secondo lei, é aspettare e vedere come evolve la situazione. Potrebbe risolversi da sola o, nel peggiore del casi, aggravarsi con un flusso di sangue maggiore. In questo secondo caso sì, è indicato recarsi al pronto soccorso.

E cos'altro mi ha detto la ginecologa? Che quello che mi ha consigliato il ginecologo della mutua é inutile. Infatti, secondo lei, fare 2 esami di beta HCG a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro é solo uno spreco di soldi e di tempo (eppure su internet ho letto che é quello che consigliano la maggior parte dei ginecologi in caso di camera gestazionale vuota) e che 2-3 settimane per la prossima eco é troppo. Mi ha detto quindi di lasciar perdere le HCG e di fissare una seconda eco fra 10 giorni.
Inutile dire che sono un po' confusa e che non so bene cosa fare. Di certo sono molto preoccupata per queste perdite, anche se piccole.
Ho trovato un testo su internet che spiega esaurientemente le perdite ematiche in gravidanza, e più o meno riporta quello che mi ha spiegato la ginecologa.

Da ieri sto a riposo assoluto, e dopo un pomeriggio di perdite, la serata e la nottata sono state tranquille, cioè questi episodi sono cessati. Questa mettina la carta igienica si è leggermente sporcata, ma per ora sangue sulle mutande non ce n'é. Spero tanto che continui così e che il fenomeno scompaia del tutto.
Ho tanta paura.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che tu stia passando tutto ciò... Mi dispiace che tu non possa stare tranquilla e goderti finalmente un po' di gioia meritata.
Io credo in ciò che ho detto e mi dispiace tu la veda come una leggerezza di mamme che hanno avuto gravidanze tranquille.
Comunque sia, sempre per mostrarti che anche le macchie ematiche possono avere una natura benigna ti dico che io le ho avute per i primi tre mesi al cambio del mese.
Il primo mese addirittura per tre giorni e il terzo mese mi spaventai a tal punto che andai al Pronto Soccorso già con il terrore di un epilogo disastroso.
Invece lei stava benissimo e l'eco ha confermato che tutto procedeva bene. Il sangue proveniva dalla cervice e non dall'utero.
Mi hanno terrorizzata su alcuni siti, alcune utenti mi hanno fatto venire gli incubi e per questo mi son convinta che io volevo sentire solo cose belle... Anche se quelle brutte inevitabilmente le apprendevo.
Poi mi sono confrontata con mia mamma e mia nonna e ambedue hanno avuto le medesime macchie ematiche. Mia madre addirittura con me dovette assumere del progesterone, ma alla fine eccomi qui. Quindi quale migliore dimostrazione?
Ne ho poi incontrate tante di donne che hanno avuto delle perdite del genere e quindi io spero e mi auguro con tutto il cuore che le tue siano di questa natura.

Un bacio forte!

Anonimo ha detto...

Mi spiace molto per la situazione che stai vivendo e spero che si risolva tutto nel migliore dei modi.
Ti faccio un grande in bocca al lupo...e in quanto a quello che trovi in internet prendi tutto un pò con le pinze, meglio il parere del tuo ginecologo...io nei primi 3 mesi ho avuto un'infezione, leggendo in internet mi sono solo angosciata perchè si diceva che nel 70% dei casi portava all'aborto...invece a dire del mio ginecologo era un'infezioncina molto comune in gravidanza curabile con una cura di una settimana.

VolevosololaLuna ha detto...

Carissime, grazie per le parole di conforto.
Prima di tutto ci tengo a dire a biancamora che non mi ricodavo fosse stata lei a dirmi la frase in questione, l'ho trovata tantissime volte in gro per la Rete e mi é sfuggito che anche tu me l'avessi detta.
Può darsi che anch'io un giorno mi ritroverò a dirla perché la gioia di avere un figlio mi avrà fatto "dimenticare" le paure e le sofferenze passate, ma sono frasi comunque dettate da una condizione di serenità e benessere che al momento io non ho.
Per quanto riguarda internet avete entrambe ragione, si trovano tante cose utili ma anche infinite fonti di preoccupazioni.
Il testo che ho trovato sulla spiegazione delle perdite ematiche in gravidanza, e che ho linkato, é comunque il più esauriente e completo che ho trovato. Oggi il mio compagno, dolcissimo, é andato a comprarmi 2 libri sulla gravidanza della De Agostini: Il diario della gravidanza e Gravidanza domande e risposte, e nonostante siano due splendidi libri, utilissimi per tutto il periodo della gravidanza, nessuno dei due riporta così tante informazioni sulle perdite.
Difficile soppesare e distinguere le informazioni che si trovano in rete dagli allarmismi inutili, di certo da oggi farò molta più attenzione.
Purtroppo io non posso contare molto sui ricordi delle esperienze di mia mamma. Oltre a non ricordarsi quasi nulla, a quanto pare lei é stata sempre benissimo, addirittura senza nemmeno giramenti di testa, stanchezza o alterazione del gusto/nausea, per cui di tutto quello che sta succedendo a me ne sa meno di me...
Per il momento comunque pare che le perdite siano cessate. Sono le 17 passate e in tutto il giorno ho avuto solo un piccolo filamento di sangue (color scuro) sulla carta igienica e un impercettibile color rosato per un paio di volte.
Speriamo...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i libri un testo che io ho letteralmente amato nel corso della mia gravidanza che mi leggevo tutti i giorni, che leggevo a voce alta a mio marito e che tenevo a mo' di bibbia sul comodino è stato questo: "Una vita in grembo", Peter Tallak, National Geographic Edizioni White Star.

Spero che oggi tutto vada al meglio!
Un bacio!

VolevosololaLuna ha detto...

Ciao!
Mah? Non so dirti come va. Ieri alla fine mi é uscito ancora un po' di sangue dalle 18 in poi, fino a questa mattina presto.
Adesso sembra di no e non ci capisco più niente.
Comunque il sangue é veramente poco.
Oggi pomeriggio proverò a prendere l'appuntamento per la prossima eco.
Grazie per il libro che mi hai consigliato, credo che lo prenderò ma solo se supererò questo periodo. In pratica lo prenderò se la mia gravidanza procede.
Ciao!